
I 55 moduli firma sono stati depositati oggi 16 settembre. Sono quelli per la richiesta del referendum in tema sanitario, consegnate dal presidente del comitato nato con questo obiettivo, ora che il comune di Montopoli si è dato un regolamento (leggi anche Area vasta, Montopoli approva il referendum, Castelfranco interpella i cittadini ).
I cittadini che hanno aderito al progetto di partecipazione pubblica, con tanto di documento di accompagnamento, risultano 1.021. Il deposito delle firme è stato certificato e ufficializzato, secondo legge, dai consiglieri del gruppo consiliare Progetto Insieme. Adesso, in attesa del compimento dell’iter di esame da parte del consiglio comunale e degli uffici competenti, il presidente Ferrari ringrazia “tutti i firmatari e tutti quei volontari sostenitori che, con entusiasmo e a vario titolo, hanno contribuito, nel corso di questi tre mesi di intenso lavoro, a rendere il cammino di questa raccolta firme un vero e proprio cantiere di democrazia”.
Da oggi si avvia ufficialmennte l’iter che porterà verso la prima consultazione popolare mai organizzata nella storia del comune. “La storia di Montopoli e il suo destino – dice la lista civica Progetto Insieme -, oggi passano anche sulla superficie di carta dei 55 moduli depositati dal presidente del comitato. Progetto Insieme tutto, con i suoi consiglieri, era presente all’atto del deposito in qualità di soggetto certificante. Perché Progetto Insieme è tra la gente e porta la cittadinanza attiva nel palazzo. Adesso il percorso diventa di tutti, maggioranza in primis”.