Terre e Libertà a Fucecchio

8 settembre 2015 | 18:59
Share0
Terre e Libertà a Fucecchio

Terra e libertà, il festival del cuore e della mente sarà per tre giorni a Fucecchio. Nei giorni 11, 12 e 13 settembre, torna la manifestazione della Fondazione I Care di Fucecchio, organizzata in collaborazione con molte associazioni locali.

L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si svolgerà all’interno di villa Landini Marchiani di Ponte a Cappiano, completamente immersa nei boschi delle Cerbaie. La manifestazione nasce dalla volontà di mettere a disposizione della città luoghi fisici e virtuali di discussione sui modelli di sviluppo economico e sociale, dal mondo alla nostra comunità. Un intero fine settimana, dunque, all’insegna del confronto sui temi dell’attualità sociale mondiale, ma anche della valorizzazione della cultura, dell’associazionismo e del patrimonio ambientale locali.
La manifestazione si apre con l’adesione alla Marcia delle donne e degli uomini scalzi, che si svolgerà contemporaneamente a Venezia, per chiedere a tutti gli uomini e le donne del mondo globale di capire che non è in alcun modo accettabile fermare e respingere chi scappa perché vittima di ingiustizie militari, religiose o economiche che siano. Al contrario aiutarli significa lottare contro quelle ingiustizie. Di questo si discuterà approfonditamente domenica pomeriggio, con Andrea Ranieri, don Andrea Bigalli e Severino Saccardi. La prima sera della manifestazione sarà, invece, dedicata più nello specifico alla valorizzazione della cultura locale, con la presentazione, realizzata in collaborazione con la biblioteca comunale di Fucecchio, di quattro libri di prosa e poesia di altrettanti giovani scrittori fucecchiesi. L’evento sarà arricchito da letture, illustrazioni e accompagnamento musicale dal vivo.