Venerdì della Rocca, per sindaco Parrella il bilancio è ok

13 agosto 2015 | 12:56
Share0
Venerdì della Rocca, per sindaco Parrella il bilancio è ok

Si è appena conclusa la rassegna culturale de I Venerdì in Rocca ed è tempo di bilanci. Positivi, per l’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte che, per bocca del sindaco, Ilaria Parrella, “si dichiara decisamente soddisfatta dell’andamento riscontrato – si legge in una note – e dell’apprezzamento costante che in ciascuna serata si è manifestato con un rilevante afflusso di persone, provenienti sia dal territorio comunale sia dai comuni più o meno limitrofi”.

Giunto alla sua seconda edizione, il ciclo di appuntamenti ha scandito tutti i venerdì dal 19 giugno, con la presentazione del video sulle meraviglie storico-artistiche del borgo medievale, fino al 31 luglio, conclusosi con Le notti dell’Archeologia. Le iniziative hanno proposto un’offerta eterogenea al visitatore: cultura, storia, musica, enogastronomia, rievocazioni storiche, artigianato sono stati al centro degli appuntamenti di volta in volta organizzati non solo sulla Rocca ma anche in altri punti del borgo, in modo tale da valorizzare altri scorci caratteristici. Autentico leit-motiv dell’intera rassegna è stata la possibilità di visitare gratuitamente sia il parco archeologico, dalla cui terrazza è possibile godere del panorama, sia l’annesso Museo Civico Beata Diana Giuntini, la cui collezione è stata ampliata in occasione della Pasqua passata.
“Il buon risultato raggiunto quest’anno – conclude il sindaco –  migliorato sensibilmente rispetto a quello ottenuto nel 2014, deve rappresentare un valido punto di partenza e un incentivo a fare ancora meglio: il borgo medievale di Santa Maria a Monte, in virtù della grande tradizione storica e artistica che porta con sé, merita di essere promosso e riscoperto ancora di più: questa è la sfida che l’amministrazione comunale vuole cercare di vincere nei prossimi anni”.