In un libro la storia di Fogli, campione di S.Maria a Monte

10 agosto 2015 | 11:34
Share0
In un libro la storia di Fogli, campione di S.Maria a Monte
In un libro la storia di Fogli, campione di S.Maria a Monte
In un libro la storia di Fogli, campione di S.Maria a Monte
In un libro la storia di Fogli, campione di S.Maria a Monte

Questa mattina (10 agosto) nella sala consiliare del comune di Santa Maria a Monte, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del libro Romano Fogli – Classe e lealtà mondiali.

L’evento, che omaggerà una grande figura del calcio italiano, si terrà lunedì 17 agosto in piazza della Vittoria a partire dalle 18 con una visita guidata per il borgo, una degustazione al sito archeologico e infine la presentazione dell’opera, realizzata da Giuliano Musi.

Il cammino di Fogli partì dalla Promozione locale per poi passare all’esordio nel Torino e e gloriose stagioni nel Bologna dove vinse uno scudetto da titolare indiscusso. Concluse la sua carriera a 37 anni nel Catania dopo aver vestito la maglia rossonera con Rivera e Lodetti e giocando 13 partite in nazionale. “Debuttai con Boniperti – ricorda – era il 1958, giocammo a Genova contro la Cecoslovacchia”.
Un campione che ottenne successi anche da allenatore: nel Bologna facendo esordire calciatori di spicco come Mancini, quindi fu il secondo di Trapattoni nella Fiorentina di Gabriel Batistuta ed infine il braccio destro di Gentile nella nazionale Under 21 che conquistò il titolo di campioni europei.
“Il calcio che ho vissuto – spiega Fogli – era molto diverso da quello attuale: un tempo comandavano le società, non i giocatori. Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato nella realizzazione di questo libro, ma sopratutto mio figlio Mirko.
Oggi Romano è responsabile della scuola calcio di Santa Maria a Monte dove oltre ad insegnare la tecnica calcistica cerca anche di trasmettere i veri valori dello sport sia ai ragazzi che alle famiglie, figure fondamentali per i calciatori di quell’età.
“Il libro di Romano Fogli – dice il sindaco Ilaria Parrella – vuole ricordare tutte le sue imprese e soddisfazioni sportive: per noi di Santa Maria a Monte è un onore avere un concittadino di questo prestigio. Al di là del lato sportivo, peraltro, è una persona squisita: Romano si distingue per la pacatezza e la classe innata, doti che accompagnano un fondamentale talento calcistico confermato dalla sua brillante carriera. Tutt’ora conservo gelosamente la sua figurina dell’album Panini. Siamo onorati del fatto che Romano abbia scelto di presentare il libro nella sua Santa Maria a Monte, in occasione della 45esima edizione della sagra della patata fritta”.
“Ci saranno tanti ospiti importanti ed ex calciatori – afferma il presidente della Pro loco Marco Bertolini – e l’evento è chiaramente aperto a tutta la comunità”. Alla festa dovrebbe presenziare anche l’attuale tecnico della Juventus Massimiliano Allegri. “L’ho trovato nei giorni scorsi a Livorno – conclude Fogli – mi ha abbracciato, dicendomi Ciao mister. Mi sono commosso: l’ho lanciato io, quando aveva solo 15 anni e giocava nella Cuoiopelli. Oltre a lui, ci saranno molti altri big: mi hanno detto che faranno il possibile per partecipare”.

Filippo Latini