Le stelle cadenti? Si ammirano nei boschi delle Cerbaie

4 agosto 2015 | 10:48
Share0
Le stelle cadenti? Si ammirano nei boschi delle Cerbaie

Si chiama La Foresta delle Stelle: la Notte di San Lorenzo lungo la Via Francigena ed è la nuova manifestazione che l’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto ed il Consorzio forestale delle Cerbaie organizzeranno il prossimo 10 agosto per la notte delle stelle cadenti all’interno di un più piano di interventi e promozione delle Cerbaie e delleavia Francigena che l’amministrazione comunale ha intrapreso da tempo.

L’iniziativa unirà così l’antico fascino della via Francigena ed i profumi dei boschi delle Cerbaie che faranno da cornice all’atteso sciame stellare. Il ritrovo è previsto per le 18,30 alla chiesa del Galleno dove alle 19 partirà il percorso in direzione Villa Campanile godendo così del tramonto sul selciato storico della via Francigena. Grazie alla collaborazione ed ospitalità della Pro Loco Villa Campanile, i partecipanti ceneranno agli stand all’aperto della sagra del contadino che resterà aperta in via del tutto eccezionale per l’occasione. Nel dopo cena è previsto il viaggio di ritorno che si addentrerà nei boschi tra Villa Campanile e Galleno lontani da ogni fonte di luce.
“Continua l’impegno dell’amministrazione comunale – afferma il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti – per la promozione e la valorizzazione della via Francigena e delle Cerbaie. Questa manifestazione si svolge in collaborazione con l’associazione Pro Loco Villa Campanile, che ringrazio per la disponibilità, la quale ospiterà le persone agli stand della festa del contadino. Ringrazio inoltre anche il Consorzio forestale delle Cerbaie che si sta adoperando concretamente per lo sviluppo del territorio. Invitiamo quante più persone possibile a partecipare a questo magico evento”.
A mezzanotte è previsto il rientro a piedi al luogo della partenza. Per questo ai partecipanti è richiesto di inodssare scarpe sportive o da trekking. E’ necessaria la prenotazione all’Urp del Comune di Castelfranco di Sotto al numero 0571.487250 (orario lunedì-venerdì 8,30/12,30) oppure al Consorzio forestale delle Cerbaie al numero 340.9847686. L’iniziativa si svolge con l’accompagnamento di guide del Consorzio Forestale delle Cerbaie. Il prezzo è di 15 euro per gli adulti e di 5 euro per bambini tra 5 e 12 anni.