
Sarà presentato martedì 28 luglio, alle 21,30, il vicolo carbonaio di San Miniato. Nei chiostri di San Domenico, infatti, sarà promosso il percorso, attraverso un pieghevole multimediale e illustrativo, nato da un’idea di Anna Braschi e Manuela Parentini.
“Le illustrazioni – dicono gli organizzatori – sono state curate dal pittore locale Sauro Mori e spiegheranno la storia dei vicoli carbonai e della città di San Miniato. Ad ogni dipinto (foto) è associata una descrizione esplicativa e per i più tecnologici sarà possibile, puntando il proprio smartphone sul codice, guardare e ascoltare il racconto attraverso un lettore digitale. Oltre al narratore Andrea Mancini, vogliamo ringraziare Annarita Giorgi, esecutrice della grafica e Mattia Nannetti, autore dei montaggi video”.
Saranno presenti anche l’assessore al turismo Giacomo Gozzini e il presidente della Fondazione San Miniato promozione Delio Fiordispina. “Poi – aggiungono gli organizzatori – scenderemo al vicolo attraverso il cancello della Misericordia di San Miniato: qui Giovanni Terreni, vestito da Dante, reciterà il tredicesimo canto della Divina Commedia, Pier delle Vigne. A seguire, ci sarà un percorso itinerante in musica, con inframezzi rock di Leonardo Guerri, che ci condurrà fino a via Carducci”.