Proseguono le serate A Cielo Aperto

21 luglio 2015 | 15:54
Share0
Proseguono le serate A Cielo Aperto

Continuano le serate a Cielo Aperto di Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno.

Giovedì 23 luglio alle 21,15 saliranno sul palco del giardino della villa ArchiMossi lo spettacolo creato da Alchimie Musicali la prima orchestra itinerante per archi.
Viole, violini e violoncelli, tutti singolarmente amplificati per creare un’atmosfera da marchin’ band, ma con una grazia e un’ironia particolari, si esibiranno in un repertorio originale che spazia dalla tradizione rlandese (“Drowsy Maggie”, “The Bridal”, “The Irish washerwoman”), a quella slava (“Kolomeika”, danza bulgara, danza serba), per poi tornare indietro nel tempo alle Suite di Danze Rinascimentali, il Minuetto di Boccherini, l’aria di “Habanera” dalla “Carmen” di Bizet, e poi calarsi nella musica contemporanea di Ennio Morricone e Mullen-Clayton.
Anche la coreografia sarà un elemento imprescindibile in questo spettacolo: deformata e mutevole, per ogni partitura verrà generata una coreografia particolare ed originale.
Il gruppo d’archi da camera nasce come laboratorio di musica all’interno del Centro Attività Musicale nel 2008. Nel luglio 2010 il gruppo esordisce a Mercantia di Certaldo, famoso festival internazionale di arti di strada, riscuotendo un grande consenso.
Da allora numerosissime le esibizioni nelle piazze italiane, ed appuntamenti internazionali, tra cui la partecipazione all’Haizetara 2014, contest per street band nei paesi baschi, in cui sono arrivate secondi a giudizio del pubblico.