A Santa Maria a Monte arriva il bio-compost

16 luglio 2015 | 14:33
Share0
A Santa Maria a Monte arriva il bio-compost

Verranno distribuiti sabato 18 luglio, dalle 9, i primi 50 bio compost ai cittadini di Santa Maria a Monte che ne hanno fatto richiesta.

La consegna avverrà alla stazione ecologica di Ponticelli e consentirà agli abitanti di smaltire il rifiuto organico ed ottenere una riduzione del 10% in bolletta.
“Questa ulteriore iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente, Elisabetta Maccanti – si inserisce nel percorso già intrapreso da questa amministrazione, da sempre attenta alle esigenze dei propri cittadini e alla tutela dell’ambiente. Il primo luglio 2014 infatti è stato introdotto il servizio di raccolta dei rifiuti con il sistema del porta a porta su tutto il territorio comunale. La raccolta ha subito dato degli ottimi risultati che hanno permesso al comune di passare da una percentuale di raccolta differenziata del 39,71%(dato riferito Maggio 2014) ad una percentuale del 78,77% (dato riferito maggio 2015) e nel contempo ha comunque consentito che le bollette fossero abbassate nell’importo rispetto agli anni precedenti.
Di fatto questo risultato è avvenuto grazie ad azioni mirate, sia da parte del Comune, sia da parte dei cittadini che hanno prontamente compreso l’importanza del differenziale in modo corretto”.