
Competenza, disponibilità e generosità. E’ così che Marta Bernardeschi, dal 2004 a oggi, ha curato i servizi per la prima infanzia. Ed è per questo che oggi 14 luglio, l’amministrazione comunale e la rete dei nidi di Fucecchio l’hanno ringraziata.
“Correva l’anno 2004, quando Marta Bernardeschi fece il suo ingresso nella realtà del comune di Fucecchio. In quel momento – spiega la vicesindaco Emma Donnini – l’amministrazione aveva esclusivamente un nido comunale, La Gabbianella, ma tanta voglia di sviluppare una rete di servizi per la prima infanzia. Marta colse la sfida e si dimostrò subito all’altezza, iniziando il lavoro di convenzionamento e accreditamento di strutture private. L’attività ebbe bisogno di tutta la sua energia: organizzò una serie di incontri mensili e una visita periodica nelle strutture per stare a fianco delle educatrici e far crescere in qualità gli spazi di vita dei bambini”. Questo lavoro di squadra ha dato negli anni sempre più risposte di eccellenza da parte di ciascun servizio, denotando una maturazione avvenuta alla luce dell’esperienza e della capacità di “cura” della dottoressa. Marta Bernardeschi, infatti, non ha mai tralasciato nessuna delle strutture della rete dedicando spazio anche alle famiglie presenti nei vari asili. Un altro importante risultato conseguito è stata la realizzazione del progetto di continuità con le scuole d’infanzia di Fucecchio. Anche in questo caso si è distinta nella capacità di ascoltare i bisogni di servizi educativi diversi e allo stesso tempo facenti parte del processo di crescita del bambino. Dalla sua collaborazione con i dirigenti scolastici Maria Elena Colombai e Lia Morelli è nata quest’anno la carta della continuità tra nidi e scuola d’infanzia che resterà un documento che arricchirà il percorso di vita dei bambini. “La generosità della dottoressa Bernardeschi – sottolinea il vicesindaco – mi ha colpito fin dal primo momento: una persona affidabile, una persona che prende a cuore ciò che fa, che mi ha insegnato molto e che lascia nei nostri servizi e quindi nei nostri bambini un segno della sua umanità. Grazie da parte dei cittadini fucecchiesi!”.
I nidi d’infazia di Fucecchio salutano Marta Bernardeschi sono Peter Pan, L’isola che c’è, Filo e Palla, Ape Maia, Marameo e La Coccinella