E ora la storia di Santa Maria a Monte diventa un documentario con lo scopo di raccontare il territorio e la sua storia. Il primo risvolto è quello promozionale turistico del comune.
Il film è stato realizzato e prodotto dalla Vertigo produzioni, società indipendente nata nel 1996 e formata da membri provenienti in parte anche da Santa Maria a Monte. Il documentario propone allo spettatore le immagini e la storia dei reperti archeologici di Santa Maria a Monte come i resti dell’antica Pieve in Rocca, le varie torri di avvistamento e i sotterranei.
Proprio la Vertigo aveva curato in precedenza i trailer realizzati in occasione del Dracomics. I testi, invece, sono stati scritti da Mariano Boschi, professore di storia dell’arte residente nel comune, lo stesso Mariano si è poi occupato dell’organizzazione della prima proiezione venuta alcune sere fa in piazza Santa Politi. Alla serata erano presenti il sindaco Ilaria Parrella e Patrizia Marchetti, membra del Gavi, il gruppo archeologico che ha partecipato agli scavi nella zona della rocca. Sempre Marchetti e voce narrante commentatrice di buona parte del documentario.
Andrea Brucini
E ora la storia di Santa Maria a Monte diventa un documentario con lo scopo di raccontare il territorio e la sua storia. Il primo risvolto è quello promozionale turistico del comune. Il film è stato realizzato e prodotto dalla Vertigo produzioni, società indipendente nata nel 1996 e formata da membri provenienti in parte anche da Santa Maria a Monte. Il documentario propone allo spettatore le immagini e la storia dei reperti archeologici di Santa Maria a Monte come i resti dell’antica Pieve in Rocca, le varie torri di avvistamento e i sotterranei.
Proprio la Vertigo aveva curato in precedenza i trailer realizzati in occasione del Dracomics. I testi, invece, sono stati scritti da Mariano Boschi, professore di storia dell’arte residente nel comune,lo stesso Mariano si è poi occupato dell’organizzazione della prima proiezione venuta alcune sere fa in piazza Santa Politi. Alla serata erano presenti il sindaco Ilaria Parrella e Patrizia Marchetti, membra del Gavi, il gruppo archeologico che ha partecipato agli scavi nella zona della rocca. Sempre Marchetti e voce narrante commentatrice di buona parte del documentario