Prende il via questo fine settimana la festa della Misericordia di San Miniato Basso che, per due weekend aprirà i suoi spazi alla cittadinanza.
Si parte sabato 20 giugno, con un evento dedicato agli sportivi di tutte le età: un torneo di pallavolo, negli spazi adiacenti alla Misericordia, che premierà la partecipazione e si concluderà, per cena, nella “pizzata” organizzata dai volontari. Il progetto, si chiama “Francigena Volley” e vuole aprire gli spazi sportivi esterni alla Misericordia a tutta la cittadinanza.
Il weekend successivo invece si parte con una serata frizzante e all’insegna del divertimento per tutti gli appassionati di musiche e danze caraibiche. Dalle 21 infatti saranno presenti gli alunni e gli insegnanti della scuola di ballo Ola Latina.
“Ci siamo posti l’obbiettivo di creare un evento che potesse arrivare a tutti e potesse stimolare la partecipazione di tutta la cittadinanza -spiegano gli organizzatori – sono importanti per noi il desiderio e la volontà di fruire degli spazi dell’associazione sentendosi, a vario titolo, protagonisti delle sue iniziative e sempre più sensibili al tema della partecipazione, della solidarietà, dell’aiuto a quanti sperimentino situazioni di difficoltà.”
Si prosegue sabato 27, con una serata all’insegna della convivialità e della famiglia con la “Cena sotto le stelle”, iniziativa ormai conosciuta ed ampiamente apprezzata. Durante la cena saranno presenti i talentuosi ragazzi dell’Ec Studios, che allieteranno la serata con musica e spettacoli. L’intero ricavato della serata verrà devoluto ai progetti di adozione a distanza e di cooperazione internazionale verso i paesi del terzo mondo, di cui da anni la Misericordia si fa ente organizzatore e promotore.
Per quanto riguarda invece la domenica 28, la sede dell’associazione diventeranno un teatro, grazie alla presentazione della commedia in tre atti This bag is not a toy, scritta e diretta da Luca Danti, consigliere della Misericordia e drammaturgo locale.
In questo ultimo fine settimana, all’esterno della sede verranno ospiteti il mercatino dell’antiquariato e altri stand di hobbystica. Sarà inoltre attivo il servizio bar, gestito direttamente dai volontari della Misericordia. E’ stata indetta anche una lotteria con premi provenienti da attività commerciali del territorio, il cui scopo è quello di finanziare le attività della Misericordia, dalla gestione delle ambulanze alle spese per la protezione civile.