


Ultimi giorni di lavoro tra i banchi di scuola per Daniela Nacci. L’insegnante di San Miniato Basso va in pensione e ieri sera, 8 giugno, durante la recita della scuola elementare Don Milani, è stata festeggiata da alunni e genitori, delle classi attuali, ma anche da molti a cui ha insegnato nel corso della sua carriera. Con lei si sono formati nell’istruzione elementare generazioni di sanminiatesi che hanno voluto rivederla.
Al termine delle esibizioni delle varie classi, infatti, la maestra è stata chiamata sul palco e, a sorpresa, sono entrati tanti suoi ex studenti. Attimi di emozione per lei, ma anche per gli stessi ragazzi: alcuni di loro frequentano le scuole superiori, altri l’università e altri ancora sono già entrati nel mondo del lavoro. “Qui ci sono almeno due generazioni, guardate come sono cresciuti bene: è anche merito mio” ha detto commossa la maestra, rivolgendosi al folto pubblico presente.
“E’ sempre stata una persona vulcanica – hanno commentano alcuni ex alunni – ma nonostante siano passati tanti anni, è riuscita a conservare questo carattere forte. Ci ha insegnato molto e oggi siamo venuti volentieri a festeggiarla”.
Applausi, foto, lacrime, sorrisi, tutti per Daniela Nacci, che difficilmente dimenticherà questa calda serata di inizio estate.
Filippo Latini