
Un’intera notte dedicata al tartufo e agli intrattenimenti, sí perché a San Miniato sta per tornare la Notte Nera. Sabato 13 giugno il centro storico sarà invaso a partire dalle 19,30, da vari eventi di ogni genere e inoltre verrà presentato l’appuntamento più importante dell’anno sanminiatese: la 45esima edizione della mostra mercato.
Sarà attivo anche un servizio di bus navetta con partenza dal piazzale di San Lorenzo a La Scala.
“Il protagonista assoluto sarà il tartufo nero – dice l’assessore al turismo Giacomo Gozzini – perché la nostra idea è quella di ricordare che San Miniato è città del tartufo tutto l’anno. Quella della Notte Nera sarà l’apertura di un’estate ricca di iniziative di qualità per il nostro territorio”.
“In occasione della manifestazione – aggiunge Filippo Lotti di San Miniato Promozione – sarà anche presentato il manifesto ufficiale della 45esima mostra mercato nazionale del tartufo, in programma nei mesi di novembre e dicembre”. Oltre all’enogastronomia anche tanto spettacolo: saranno presenti i Poterico, terzi classificati al programma Italia’s Got Talent, il Trio Strings e la Banda Masquerada Samba. Ci sarà anche Gilberto Rossi, del programma televisivo La prova del cuoco di Rai 1, che si esibirà in uno spettacolo di showcooking, accompagnato dalle note del Pianista fuori posto, sospeso in aria, mentre i Sirranda suoneranno musica skajazz in macelleria. Saranno organizzati sotto i Loggiati di San Domenico mercatini vintage e di artigianato, oltre all’iniziativa Silent Book della scuola dell’infanzia di San Miniato. Nella Loggetta del Fondo iniziativa speciale dell’associazione La Stazione che proporrà una sfilata a tema Pin up dallo stile American Diner degli anni cinquanta e non mancheranno le iniziative dedicate ai bambini.
La direzione artistica è affidata alla Galasso eventi che, come nella scorsa edizione, riproporrà la suggestiva via lattea degli ombrelli. “Gli artisti – spiega Donato Galasso – arriveranno da tutta Italia, a dimostrazione di come questa manifestazione sia riconosciuta ed apprezzata a livello nazionale”.
La notte Nera è organizzata da Confcommercio Pisa, in collaborazione con il Comune di San Miniato e Fondazione San Miniato Promozione, col supporto della Camera di Commercio di Pisa. E’ proprio la presidente provinciale di Confcommercio Federica Grassini ad avere parole di elogio per la manifestazione: “Il nostro obiettivo è quello di valorizzare al massimo le eccellenze del territorio e indubbiamente la Notte Nera è uno degli eventi più attesi e coinvolgenti”. Gli fa eco Giovanni Mori, presidente di Confcommercio San Miniato: “Questo appuntamento è ormai divenuto di primo piano per la città. Negli ultimi anni, il successo è cresciuto costantemente e prevediamo di fare bene anche nell’edizione 2015”.
Tanto entusiasmo anche da parte del sindaco Vittorio Gabbanini: “La Notte Nera è il frutto del lavoro svolto da tante persone che vogliono promuovere sempre di più il territorio di San Miniato. Quest’anno abbiamo voluto dare spazio, oltre alla gastronomia e ai nostri prodotti d’eccellenza, anche all’intrattenimento per grandi e piccini, perché volevamo che questa Notte fosse un’occasione di aggregazione”.
Filippo Latini