
Sarà presentata sabato alle 11, nei locali del comune di Castelfranco di Sotto, la 29esima edizione del Palio dei barchini. La corsa, in programma domenica 7 giugno, vede come protagonisti dei barchini con le ruote, lunghi circa 3,50 metri e pesanti tra i 65 e i 75 chilogrammi.
Saranno presenti il sindaco Gabriele Toti, l’assessore al centro storico Giulio Nardinelli, il presidente Paolo Nuti e tutti i responsabili delle quattro contrade del paese.
Il palio ha visto un netto predominio da parte della contrada San Michele, che dal 1987 ad oggi si è aggiudicata 10 vittorie: tuttavia questa contrada non riesce più ad imporsi dal 2004. Nell’albo d’oro, poi, figurano San Martino con 9 vittorie, seguito da San Bartolomeo con 5 vittorie e San Pietro con 4 vittorie.