Tante novità per il cencio della 35esima edizione del Palio delle Contrade di Fucecchio. Quest’anno, infatti, non sarà opera di un solo artista ma di un gruppo di pittori, tutti locali. Un modo per essere ancora più legato alla tradizione e alla cittadina di Fucecchio.
Il cda dell’associazione che organizza il Palio, per la realizzazione del drappo che le 12 contrade si contenderanno domenica 24 maggio ne ha infatti affidato la realizzazione all’associazione Colori in Corso. Il gruppo di lavoro è stato diretto da Claudio Occhipinti e Rossella Menichetti, con i coordinamento di Giulio Greco, un artista che da tanti anni vive a Fucecchio e che in passato ha messo a disposizione della città il suo talento realizzando importanti opere come l’affresco La Luna che valorizza il muro di recinzione dello stadio Corsini. Claudio Occhipinti, invece in passato ha lavorato per la realizzazione del monumento ai caduti di Nassiriya che si trova al centro degli ominimi giardini.
Il Cencio del Palio 2015, frutto di un lungo lavoro di ricerca, di temi, di colori e di materiali, legato all’arte contemporanea che racchiude in un’unica opera vari aspetti della città e del territorio, verrà presentato martedì (19 maggio) alle 21,30, come da tradizione. Durante la presentazione gli artisti che hanno lavorato alla realizzazione del cencio 2015 inoltre per il prossimo anno vorrebbero realizzare un concorso nazionale per trovare l’artista che dipingerá il vessillo.proposta che è stata ben accolta dal sindaco e dall’assessore al palio.