
Il responsabile del settore competente ha ripubblicato la gara per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi di Santa Maria a Monte, dato che la precedente è andata deserta. La nuova gara scade il 22 maggio alle 13, diminuisce il canone concessorio portandolo a 13mila euro invece che 15 e aumenta il contributo a 73mila, che si aggiunge agli incassi, introitati dall’associazione relativamente alle tariffe applicate a tutti coloro che usufruiscono degli impianti.
Il bando prevede inoltre la possibilità di incrementare gli incassi derivanti dalla gestione gratuita degli spazi pubblicitari e del servizio di bar-ristoro, di sub- concessione del campo sintetico di Montecalvoli, con conseguente introito del relativo canone da parte dell’Associazione aggiudicataria e l’assunzione a carico del Comune di tutte le spese relative alla manutenzione straordinaria, che ad oggi sono interamente a carico del gestore.
Nessuna commissione, comunque, sarà convocata, come richiesto dai consiglieri Pd. “La richiesta avanzata dai consiglieri non è accoglibile in quanto la gara per la gestione degli impianti sportivi, come le gare di tutti i settori del nostro comune, sono di competenza della parte tecnica e non della parte politica”. Per questo, il Comune di Santa Maria a Monte non ha accolto la richiesta dell’intero gruppo del Partito Democratico di convocazione urgente della commissione Sport. “Come da regolamento della commissione stessa – precisa il Comune -, approvato dall’intero gruppo del Pd in consiglio comunale il 5 luglio 2013, la commissione è chiamata a esprimersi ‘sui testi delle proposte di deliberazione consiliare formulate dagli uffici competenti per approfondirne i contenuti e sviscerare tutti gli argomenti da trattare in Consiglio”. La gestione degli impianti sportivi, precisa poi, il Comune, deve essere attuata con gara pubblica aperta a tutti, tanto che “in nessuna commissione abbiamo esaminato il bando o approvato la gara”. Commissioni che, secondo l’amministrazione, non sono troppo partecipate dai delegati Pd: “Invitiamo il Partito Democratico e il loro rappresentante in commissione sport Luca Trevisan prima di chiedere le dimissioni di altri, senza motivo, a far presente ai propri rappresentati, nominati nelle vari commissioni che si riuscono più frequentemente di quella allo sport, a partecipare alle sedute, viste le numerose assenze proprio dei rappresentati del Pd alle recenti sedute delle commissioni, tra l’altro, Bilancio e Ambiente”.