I progetti del Tubone per portare gli scarichi delle fogne da varie zone della Toscana dal depuratore del comprensorio del Cuoio e l’inceneritore per rifiuti speciali fanno paura.
Alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle in vista della realizzazione di queste strutture, hanno presentato un’interrogazione al ministro della salute Beatrice Lorenzin, chiedendo di indagare attraverso uno studio tramite dell’Istituto Superiore di Sanità sulla Zona del Cuoio per verificare se vi sono correlazioni statistiche tra le attività industriali e l’incidenza si alcuni patologie tra cui le Leucemie tra i cittadini.
Nell’interrogazione i parlamentari 5 Stelle tra cui Segoni, hanno anche ricordato che il Tubone dovrebbe essere realizzato per portare al depuratore 28 milion idi metri cubi di reflui l’anno. L’interrogazione dei parlamentari ha preso le mosse dalle valutazioni emerse da un precedente studio condotto da un gruppo di lavoro dopo che tra il 2004 e il 2008 a Montopoli Val d’Arno era emerso un aumento dei casi di leucemie. Tale studio fu condotto nel 2008 da un gruppo di commissari a cui parteciparono Arpat, Asl 11 l’Università di Pisa e Firenze e la fondazione Monisterio, alla fine dell’indagine gli esperti hanno concluso che era necessario un ulteriore studio da estendere a tutta la Asl e a territori specifici. Pr confermando che quanto fatto rappresentava una buona base statistica da approfondire.