Territorio più sicuro con 200mila euro

24 aprile 2015 | 13:00
Share0
Territorio più sicuro con 200mila euro
Territorio più sicuro con 200mila euro
Territorio più sicuro con 200mila euro
Territorio più sicuro con 200mila euro
Territorio più sicuro con 200mila euro
Territorio più sicuro con 200mila euro

Interventi sul Rio delle Lame a Lucca, Rio Rimoro e Rio del Lischeto. Li farà il consorzio di bonifica 1 Toscana Nord grazie a una linea di finanziamento dell’Unione europea per 200mila euro. Nel comune di Fucecchio, grazie alle risorse del Piano di sviluppo rurale, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord risolverà i problemi prodotti dall’evento meteorologico dell’ottobre scorso.

“Per la prima volta – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – un ente consortile riesce ad accedere ai fondi del Psr. Penso che sia un passaggio particolarmente importante perché sul territorio finiscono risorse in più – che è stato possibile ottenere in virtù del cofinanziamento che abbiamo assicurato al progetto – che potenziano l’attività per la sicurezza idraulica che già poniamo in essere ordinariamente. Ciò è stato possibile grazie a una grande collaborazione tra tutti i soggetti interessati: questo è un modo di operare che va potenziato, perché crea le condizioni per risultati rilevanti”. Uomini e mezzi del Consorzio cominceranno a operare già durante questa primavera. Sul Rio delle Lame a Lucca, il tratto interessato è quello che si sviluppa dalla località Pecchio, per una lunghezza di circa due chilometri procedendo verso monte: qui si è verificato, durante appunto gli eventi meto dello scorso anno, un forte trasporto solido che ha parzialmente occluso la sezione idraulica, oltre al crollo di molteplici piante e diffuse erosioni di sponda. Sono state danneggiate anche alcune opere idrauliche (argini, scogliere, etc). Sul Rio Lischeto, il tratto interessato è quello che si sviluppa dalla Bigatteria-Casa Cantragrillo, a partire dalla strada provinciale Romana Lucchese per una lunghezza di un chilometro e mezzo verso monte, dove ci sono piante abbattute e erosioni di sponda. Per il Rio Rimoro, l’intervento riguarda il tratto a monte della via Romana Lucchese (per circa un chilometro), per la riprofilatura del canale e la rimozione di materiale alluvionale.
“Sono veramente molto soddisfatto – aggiunge il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli – del fatto che si sia riusciti ad accedere a questo finanziamento e a far partire i lavori in così breve tempo. Si tratta di tre interventi molto importanti per la messa in sicurezza del nostro territorio. La collaborazione tra consorzio e amministrazione comunale è risultata decisiva”.