San Miniato fa Sistema, anche con Fs e Alitalia

15 aprile 2015 | 12:00
Share0
San Miniato fa Sistema, anche con Fs e Alitalia

“Collaborare per sviluppare il Sistema San Miniato, così che il turismo possa diventare un settore sempre più apprezzabile, anche in termini occupazionali”. Eccola la mission della Fondazione San Miniato Promozione spiegata dal suo ormai storico presidente Delio Fiordispina.

Nel rinnovato Cda della Fondazione, nominato dal sindaco Gabbanini, che resterà in carica per i prossimi tre anni e presentato questa mattina 15 aprile, oltre a lui, restano il vicepresidente Cesare Andrisano, presidente dell’associazione San Miniato Turismo e vicepresidente Confindustria Viaggi e Aurelio Cupelli, artista locale e fondatore del Bucciano Foto Diario Festival, oggi assente giustificato ma nemmeno per un minuto tralasciato. Al loro fianco, nel Cda, entrano Erika Provvedi, commerciante e presidente del Centro commerciale naturale San Miniato Basso e Filippo Lotti, gallerista e vicepresidente del Cra.
“Ho cercato di costruire una squadra che sappia fare fronte al grande impegno in un settore, come quello turistico, davvero in continua espansione – spiega il sindaco Gabbanini -. E alla fine, posso dirlo, abbiamo fatto un buon lavoro. Ora noi continueremo ad aiutarli, ma il più dovranno farlo da soli. Io sono fiducioso, visto che li conosco tutti personalmente. Ringrazio il Cda uscente per la fattiva collaborazione e i grandi risultati ottenuti, basta sottolineare la loro massima disponibilità e elogiare il lavoro che hanno svolto in occasione della 44esima Mostra del Tartufo, in un clima di consenso generale. Auguro ai membri riconfermati e ai nuovi arrivati un buon lavoro per la costruzione di programmi condivisi che portino sviluppo al nostro territorio – e conclude -. Ricordo che si tratta di incarichi per i quali non sono previsti vantaggi economici, mi sembra importante ribadirlo in un momento simile; questa squadra ha tutta la mia fiducia e invito fin da subito i cinque componenti a mettersi al lavoro per il bene di San Miniato”.
“Ero titubante a continuare a causa dei tanti impegni di lavoro – ha detto Fiordispina -. Ma ora ci siamo e abbiamo da fare. Per me, San Miniato Promozione è una tavolo con quattro gambe: il front office, manifestazioni tutto l’anno, promozione delle eccellenze (noi ne abbiamo individuate 12) e mostra mercato del tartufo, che è la più onerosa, ma anche quella che dà più visibilità. Non possiamo farcela da soli: dobbiamo fare squadra anche con chi c’era finora e creare un gruppo di collaboratori. Poi ci sono le associazioni: a San MIniato sono cento e le andremo a cercare per collaborare insieme allo sviluppo del Sistema San Miniato”. 
“Sono l’unico che vive di turismo – ha precisato Cesare Andrisano -. Per questo so che il settore regge e ha segno positivo. Stiamo lavorando per fare di più, però, anche attraverso un accordo con Trenitalia e Alitalia e la collaborazione dell’aeroporto di Pisa, che ha nuovi voli per Mosca”. Volenterosi ed entusiasti Provvedi e Lotti, pronti a dimostrare cosa sanno fare, ciascuno nel suo campo e con idee ben chiare già in testa. “Forse – scherza Lotti – ci sarà da discutere per il bilancio”.