Il centro storico riparte, incentivi ai commercianti per ristrutturazioni, start up e promozioni

14 marzo 2015 | 08:57
Share0
Il centro storico riparte, incentivi ai commercianti per ristrutturazioni, start up e promozioni

Un bando per dare nuova spinta all’economia del centro commerciale naturale di Santa Croce sull’Arno. A metterci i soldi è l’amministrazione comunale che stanzia 11mila euro per le attività commerciali che vogliono investire in ristrutturazioni, promozioni o anche nuove aperture.

Gli incentivi sono rivolti a chi apre una nuova attività, ma anche a chi riapre un’impresa già esistente, non più attiva da almeno un anno. I finanziamenti posso essere richiesti anche per la ristrutturazione e la riqualificazione di esercizi esistenti. Le associazioni o i gruppi di commercianti potranno usufruire dei contributi per iniziative promozionali volte a valorizzare le attività commerciali esistenti. Le spese ammissibili sono quelle sostenute dal primo gennaio al 31 dicembre 2014 e non comprendono le spese generali amministrative, quelle per l’acquisto o l’affitto degli immobili, quelle generali per la manutenzione degli impianti, quelle relative all’acquisto di beni usati, quelle per gli acquisti effettuati tramite locazione finanziaria e quelle sostenute senza documento giustificativo. Il contributo a fondo perduto non potrà superare il 50 per cento della spesa ammissbile, Iva esclusa, fino a un massimo di 1500 euro. Le domande dovranno essere presentate al Comune di Santa Croce entro il 17 aprile.
Un piccol ocontributo, ma improtante in termini quanto meno di volontà politica per garantire che il centro commerciale naturale vada, nonostate la crisi rimanga una realtà economica attiva evitando i ldeterioramento di una teossuto economico locale e fondamentale per la comunità