
Per riparare alcuni tetti delle scuole e di un asilo nido, rimuovere gli alberi caduti lungo le strade e mettere in sicurezza e riaprire il palazzetto dello sport di piazza Pertini, Fucecchio ha già speso 13mila euro. Questi interventi erano urgenti, ma altri ce ne sono da fare, anche nello stesso palazzetto, dopo il forte vento dello scorso 5 marzo. “Abbiamo provveduto a riparare il Palazzetto – spiega l’assessore alla protezione civile Alessio Sabatini – per renderlo immediatamente fruibile alle tante società sportive che ne fanno uso abitualmente ma ci sono altri interventi da effettuare per riportare la palestra alle condizioni precedenti e per evitare il deterioramento della struttura sportiva”. Oltre ai costi economici ci sono poi quelli legati all’impiego del personale.
“A partire dalla mattina del 6 marzo – prosegue l’assessore – gli operai del cantiere comunale e di alcune ditte private hanno lavorato senza interruzione di continuità per riportare la situazione alla normalità. Lo stesso hanno fatto gli addetti dell’Enel visto che sul territorio di Fucecchio si sono verificati ben 600 distacchi di energia elettrica: di questi il 90per cento è stato ripristinato entro poche ore”. Intanto la Regione Toscana ha riconosciuto lo stato di emergenza e ha chiesto al dipartimento della protezione civile il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale. I privati cittadini e le aziende di Fucecchio avranno tempo fino al 7 aprile per segnalare i danni subiti.
Riguardo al maltempo del 19 settembre, l’istruttoria del Comune di Fucecchio si è conclusa ed è risultato che 23 cittadini hanno diritto a ricevere il contributo di solidarietà previsto dalla Regione Toscana. La quantificazione definitiva, in base ai fondi che verranno messi a disposizione, è attesa entro i primi di aprile. I 23 cittadini riceveranno anche una lettera dal Comune di Fucecchio nella quale si chiederà di comunicare il codice Iban per ricevere la somma stabilita direttamente sul conto corrente.