Danni maltempo, ecco come chiedere il risarcimento

12 marzo 2015 | 12:54
Share0
Danni maltempo, ecco come chiedere il risarcimento

La Regione Toscana darà un contributo ai comuni per riparare i danni causati dal forte vento dello scorso 5 marzo. Sul sito del comune di San Miniato è possibile scaricare la modulistica, da consegnare all’Ufficio relazioni con il pubblico entro martedì 7 aprile.

Nel caso dei condomini, la domanda dovrà essere presentata dall’amministratore che, in un unico fascicolo, raccoglierà le richieste. Nella segnalazione dovranno essere indicati la situazione attuale dell’immobile, se a causa dell’evento calamitoso è stato evacuato, una descrizione sommaria dell’edificio, una descrizione dei danni, una stima sommaria del fabbisogno per il ripristino strutturale e funzionale e la dichiarazione di una eventuale copertura assicurativa. Per quanto riguarda gli immobili destinati ad attività produttive, oltre alle richieste valide per quelli ad uso privato, occorre indicare anche una valutazione sommaria per il ripristino dei macchinari e delle attrezzature e una del prezzo di acquisto di scorte di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, danneggiati, distrutti o comunque non più utilizzabili. Occorrerà inoltre dichiarare che le unità immobiliari danneggiate sono conformi alle disposizioni previste dalla normativa urbanistica, di pianificazione territoriale di settore ed edilizia. Sarà eseguita una perizia per verificare che i danni subiti siano derivati dal maltempo dei giorni scorsi. L’importo del risarcimento non potrà essere superiore a quello che la Regione ha messo a disposizione per i singoli comuni. Informazioni: Servizio di Protezione Civile 0571.406550, lavoripubblici@comune.san-miniato.pi.it, Urp 0571.406290, urp@comune.san-miniato.pi.it.