Ron in concerto contro la Sla, due congressi in programma

Di attualità e nuovi orizzonti si parla il 24 maggio
“La Sla una malattia complessa: attualità e nuovi orizzonti”. L’evento, organizzato dalla fondazione “Un passo per Te per la ricerca nelle malattie neuromuscolari” in collaborazione con Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), sarà il 24 maggio a partire dalle 14 al PalaTodisco di San Giuliano Terme.
Il congresso è patrocinato dall’Azienda ospedaliero universitaria pisana e dall’Università di Pisa.
“La Sla – commenta Gabriele Siciliano, ordinario di Neurologia all’Università di Pisa nonché direttore dell’Unità operativa di Neurologia dell’Aoup – è una complessa malattia neurodegenerativa progressiva dell’età adulta, caratterizzata dalla degenerazione dei motoneuroni spinali, bulbari e corticali, che conduce alla paralisi dei muscoli volontari fino a coinvolgere anche quelli respiratori. Le cause della malattia sono ancora oggi in parte sconosciute. Gli avanzamenti scientifici dell’ultimo decennio e il rapido sviluppo tecnologico hanno consentito di approfondire aspetti rilevanti che sottendono l’insorgenza del danno motoneuronale, fornendo nuovi e sempre più innovativi strumenti utili nella diagnosi e nell’assistenza al paziente, nonché allo sviluppo di nuove strategie di intervento. Nonostante ciò, la Sla continua a essere una malattia complessa e disabilitante che richiede un notevole sforzo in termini di assistenza ultra specialistica e multidisciplinare integrata. L’evento mira ad affrontare aspetti recenti di patogenesi, alla divulgazione delle nuove conoscenze e alla sensibilizzazione sulla malattia”.
Il congresso sarà preceduto nella mattinata da un seminario satellite “Nuovi orizzonti terapeutici nella Sla” nell’aula Massart e sarà seguito dal concerto di beneficenza “SLAnci d’amore” di Ron, testimonial di Aisla, promosso dai tre club Rotary Pisa (evento sempre al PalaTodisco, a partire dalle 20). L’intero ricavato sarà devoluto all’attività di ricerca per la Sla.