Specialisti Aoup in piazza per misurare la pressione

E fare informazione, nella giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa
Domenica 19 maggio a Pisa sarà possibile farsi misurare gratuitamente la pressione in piazza con i medici specialisti dell’Aoup. L’appuntamento è in occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League e in Italia dalla Società italiana dell’ipertensione arteriosa.
Grazie ai professionisti del Centro di riferimento regionale per la diagnosi e la terapia dell’ipertensione arteriosa dell’Aoup, che è anche centro di eccellenza della Società europea di ipertensione, in largo Ciro Menotti dalle 10 alle 17 sarà infatti possibile accogliere – nella tensostruttura appositamente allestita grazie alla collaborazione del Cisom (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta) e al patrocinio del Comune di Pisa – tutti i cittadini che vorranno farsi misurare la pressione e ricevere materiale divulgativo sull’ipertensione arteriosa e informazioni sul corretto stile di vita.
La malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico, ictus cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10% tra bambini e adolescenti. Nonostante sia ben noto il ruolo di questa patologia nel panorama delle malattie cardiovascolari, circa il 50% degli italiani ipertesi presenta – malgrado la terapia – valori pressori insoddisfacenti. Inoltre, almeno il 30% degli italiani sono ipertesi ma ignorano del tutto di esserlo. Infine, come indicato dai dati Osmed, una elevata percentuale di pazienti abbandonano la terapia antiipertensiva prescritta dal medico.