Lo stato di salute della sanità, l’Asl Toscana nord ovest si interroga

La direttrice generale Casani metterà in evidenza la necessità di fare sistema per consolidare i servizi sanitari e socio sanitari
Il prossimo 13 ottobre, dalle 8,30 alle 14, a Marina di Carrara all’interno dell’auditorium di Carrara Fiere, si terrà la Conferenza dei servizi della Asl Toscana nord ovest.
Quest’anno il titolo della conferenza è più che mai attuale, si parlerà infatti dello stato di salute della sanità e del conseguente impatto sociale. L’emergenza Covid ha evidenziato la fragilità del sistema sanitario e la necessità di mettere in atto cambiamenti organizzativi, tecnologici e culturali. Dopo i saluti istituzionale della sindaca di Carrara, Serena Arrighi, del presidente della Conferenza dei sindaci, Sergio Di Maio e del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sarà la volta della direttrice generale; Maria Letizia Casani che, con il suo intervento, metterà in evidenza la necessità di fare sistema per consolidare i servizi sanitari e socio sanitari.
Ospite d’eccezione Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, che interverrà su La cultura sanitaria: realtà, criticità e proposte per la difesa del sistema sanitario pubblico, mentre alle 11 è prevista una tavola rotonda sulle nuove sfide della Asl Toscana nord ovest, alla quale parteciperanno il direttore sanitario, Giacomo Corsini, il direttore amministrativo, Gabriele Morotti, la direttrice dei servizi sociali, Laura Guerrini e la presidente del Comitato di partecipazione, Maria Lina Cosimi. Le conclusioni sono state affidate a Simone Bezzini, assessore regionale al diritto alla salute e a Serena Spinelli, assessora regionale alle politiche sociali e all’integrazione socio sanitaria. La giornata sarà coordinata da Francesco Bellomo, della direzione aziendale.