Asl Toscana nord ovest |
Salute e Alimentazione
/

Attività fisica adattata, corsi per adulti in più di 100 strutture

28 settembre 2023 | 11:25
Share0
Attività fisica adattata, corsi per adulti in più di 100 strutture

Ecco a chi si rivolgono

Prendono il via in oltre 100 strutture tra piscine e palestre sparse su tutto il territorio aziendale dell’Asl Toscana nord ovest i corsi di attività fisica adattata (Afa) organizzati dalla Usl Toscana nord ovest.

“L’attività fisica adattata – spiega Carmine Di Muro, direttore della medicina dello sport dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e responsabile Afa – è una attività fisica di gruppo a carattere non sanitario, tenuta da personale formato che segue protocolli prestabiliti della Regione Toscana. Il movimento ha effetti positivi in termini di benessere psicofisico a tutte le età e, se fatto in gruppo, contribuisce alla socializzazione e quindi al miglioramento della qualità di vita oltre che della muscolatura e delle articolazioni. I prezzi calmierati, 3,5 euro a lezione, e la capillare diffusione sul territorio delle strutture aderenti permettono poi di essere davvero alla portata di tutti. Proprio per facilitare l’adesione è stato svolto uno specifico lavoro sul territorio per coinvolgere ulteriori strutture e i nostri ambulatori di Medicina dello Sport restano a disposizione di palestre e associazione di volontariato che volessero dare la loro disponibilità e aderire al progetto”.

A chi si rivolge. I corsi, condotti da istruttori laureati in scienze motorie o fisioterapia, i rivolgono a due tipologie di persone: quelle sedentarie o con artrosi, osteoporosi, cioè patologie che migliorano con il movimento (Afa a bassa disabilità) oppure a quelle con limitazioni funzionali conseguenti a patologie invalidanti stabilizzate come ictus o Parkinson (Afa ad alta disabilità).

Nel caso dei corsi Afa a bassa disabilità non è necessaria alcuna prescrizione o certificazione medica, anche se, prima di accedere è importante consultare il proprio medico curante, uno specialista (ortopedico, reumatologo, fisiatra, neurologo, geriatra) oppure un fisioterapista a conclusione del percorsi della riabilitazione. Con la scheda di invio compilata, si può contattare direttamente una delle palestre o piscine dove si intende svolgere il corso. Le persone che hanno avuto un ictus, che sono affette da parkinson, sclerosi multipla o che hanno subito un intervento al seno o si trovano costrette in carrozzina per cause diverse, possono rivolgersi alle strutture di riabilitazione ambulatoriale dell’azienda Usl Toscana nord ovest per essere indirizzate alle palestre che si sono rese disponibili a costituire gruppi, il più possibile omogenei, per svolgere attività fisica per “alta disabilità” che sia adeguata alla loro possibilità motorie.