Ictus, premio internazionale alla centrale operativa 118 Empoli Pistoia

12 luglio 2023 | 15:54
Share0
Ictus, premio internazionale alla centrale operativa 118 Empoli Pistoia
Ictus, premio internazionale alla centrale operativa 118 Empoli Pistoia
Ictus, premio internazionale alla centrale operativa 118 Empoli Pistoia
Ictus, premio internazionale alla centrale operativa 118 Empoli Pistoia
Ictus, premio internazionale alla centrale operativa 118 Empoli Pistoia

Classificata a livello Platinum per il 2022 e Diamante (massima votazione) per i primi 4 mesi del 2023

C’era anche il presidente della Società della salute Empolese Valdarno ValdelsaAlessio Spinelli alla premiazione della centrale operativa 118 Empoli Pistoia della Usl Toscana Centro, diretta da Piero Paolini, che si è classificata ai vertici delle graduatorie internazionali di Angels Eusem Committee, l’ente certificatore, a livello mondiale, adottato dal Ministero della Salute italiano, del percorso ictus.

“Premi – come hanno dichiarato i membri della commissione – frutto dell’impegno e della dedizione che hanno portato a migliorare il trattamento dei pazienti con ictus raggiungendo alti standard di qualità”. La Centrale si è classificata a livello Platinum per il 2022 e Diamante (massima votazione) per i primi 4 mesi del 2023. Il premio è destinato alle strutture che nel mondo sono dotate di percorsi specifici e ottimizzati per il trattamento dell’ictus e che rispettino gli standard richiesti. Valuta pertanto diversi parametri di qualità e ottimale gestione del paziente con ictus ischemico acuto, sia in fase pre ospedaliera sia all’arrivo del paziente in pronto soccorso.

“Da parte dei 15 Comuni che ho l’onore di rappresentare come presidente della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa – ha dichiarato Spinelli – voglio esprimere un profondo senso di gratitudine per tutti gli operatori del servizio 118, dai dirigenti fino all’ultimo degli operatori, perché è grazie all’impegno di ognuno di loro se possiamo dare risposte concrete ai cittadini che hanno bisogno del 118. Il premio che abbiamo ricevuto oggi testimonia proprio il loro impegno e la loro professionalità, oltre all’ottimo livello raggiunto dal servizio. E’ un risultato importante che però non deve assolutamente rallentare il percorso di crescita e di miglioramento che è sempre necessario. La sanità deve essere una priorità assoluta della politica a tutti i livelli, da quello centrale a quelli periferici. Bisogna continuare a spendersi con impegno per ottenere risultati sempre migliori per i cittadini”.

I pazienti gestiti dalla Centrale Empoli Pistoia sono, in genere, centralizzati negli ospedali San Jacopo, Santi Cosma e Damiano, San Giuseppe di Empoli e Azienda Ospedaliera di Careggi. Sulla base dell’analisi degli indicatori riguardanti il percorso diagnostico terapeutico, la Centrale si è classificata a livello Platinum per il 2022 e Diamante (massima votazione) per i primi 4 mesi del 2023.

Il dottor Paolini ha condiviso il prestigioso premio insieme al suo team medico, al personale infermieristico coordinato da Lara Selmi, a quello tecnico di Esculapio che opera in centrale Operativa e che è coordinato da Daniele Lucarelli e con i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato, Croce Rossa, Misericordie e ANPAS Toscana, il cui contributo al conseguimento dell’importante riconoscimento è stato fondamentale.

“E’ motivo di grande soddisfazione per la nostra Azienda Sanitaria ricevere questo riconoscimento e mi complimento con tutti gli operatori” ha detto il direttore sanitario Gori, evidenziando che “oltre alle Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia ben sei ospedali della nostra Azienda Sanitaria hanno ricevuto il premio Angels Eso, il massimo riconoscimento che l’European Stroke Organization attribuisce ai Centri Ictus. Una rete, dunque, praticamente diffusa in tutti i territori aziendali e questo nuovo premio è una riprova della professionalità dei nostri operatori e la dimostrazione di un trend costante verso il continuo miglioramento delle cure”.

Nella gestione dell’emergenza ictus la dottoressa Sartori ha spiegato che è fondamentale, da parte della popolazione, riconoscere i sintomi e reagire in modo adeguato, l’identificazione dei sintomi da parte dei sanitari, l’organizzazione di mezzi di soccorso in base alla priorità, la pronta valutazione e stabilizzazione del paziente, il trasporto in emergenza nell’ospedale più appropriato, la pre-notifica al pronto soccorso, il triage immediato e la valutazione per immaging, la presenza dello Stroke team multidisciplinare per la diagnosi accurata e il trattamento.