Benvenuti in Andalusia, la magica regione spagnola che piace a tutti

Quando si viaggia non si vede l’ora di abbandonarsi completamente alle emozioni che il luogo scelto per la vacanza può trasmettere. Per questo, è meglio scegliere una destinazione vivace, in grado di trasmettere le giuste vibrazioni. Una di queste può essere l’Andalusia, una regione spagnola che si trova sulla costa meridionale ed è caratterizzata da terreni rurali, parchi e città magiche, dalle influenze europee e orientali. Per vivere a pieno questo luogo, l’ideale è partire con un viaggio di gruppo, organizzato nei minimi dettagli, capace di cogliere l’essenza di questa regione.
Per un tour dell’Andalusia ci si può affidare ad un operatore turistico online come Tramundi, famoso fra i traveller grazie alle tante esperienze di viaggio che offre. In questo modo si potrà fare il pieno di cultura, arte, nuovi sapori e ricordi memorabili. Da vedere qui la splendida città di Siviglia, con le sue stradine acciottolate, i quartieri ricchi di movida, la Catedral de Sevilla in stile gotico e la Giralda, un’architettura nata come minareto per la Grande Moschea di Siviglia.
Anche Granada è bellissima da ammirare in estate, inoltre qui si trova anche il Palazzo dell’Alhambra e i suoi giardini, una meraviglia dell’XI secolo con fontane, siepi e vasche che ricordano tanto i palazzi arabi. Oltre alle città si possono raggiungere luoghi fiabeschi come Gibilterra, che unisce “due mondi”; Cadice, una delle più antiche città spagnole situata tra i due mari e Nerja, anche chiamato il “Balcone d’Europa” da cui è possibile godere di una vista panoramica che va dalle montagne fino al mare. Qui c’è anche una grotta in cui avventurarsi, passeggiando tra stalattiti e stalagmiti: perfetto per gli avventurosi.
A proposito di avventurosi e sportivi, questa è una regione molto apprezzata dai surfisti. Qui, infatti, si trova Tarifa, una città famosa per la sua costa selvaggia, la vicinanza con il Marocco ma soprattutto per le sue onde, da cavalcare rigorosamente con la tavola da surf. Una località perfetta per gli sportivi che qui potranno cimentarsi anche con bike tour, yoga sulla spiaggia, meditazione e altri divertenti sport d’acqua. L’Andalusia è affascinante anche dal punto di vista gastronomico.
In ogni città si possono assaggiare piatti unici, di una cucina autentica, capaci di mixare sapientemente le tradizioni spagnole, europee e orientali. Da provare, certamente, il prosciutto iberico, i formaggi, il pesce fresco fritto e le degustazioni di vino e olio. Dove? A Baeza, per esempio, dove si trova un oleificio che produce olio di oliva fatto in casa o a Jerez de la Frontera, dove si trovano alcune cantine produttrici di sherry.