il bando nazionale

Finanziamenti possibili per 122 piccoli Comuni della Toscana

14 luglio 2023 | 21:10
Share0
Finanziamenti possibili per 122 piccoli Comuni della Toscana

132 milioni a disposizione delle realtà fino a cinquemila abitanti

In Toscana sono 122 i piccoli Comuni che potranno partecipare al bando per la valorizzazione degli enti fino a 5mila abitanti, uscito oggi dopo anni di attesa, in applicazione della ‘legge Realacci’ del 2017. 160 i milioni stanziati, 132 quelli ad oggi disponibili.

Una lista definita fin dal gennaio 2021, quando la Conferenza unificata aveva approvato lo schema con l ‘elenco dei 5.518 piccoli Comuni che rientrano nelle tipologie definite dalla stessa legge. Il bando è rivolto ai Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti o istituiti a seguito di fusione tra Comuni aventi ciascuno massimo 5mila residenti.

Obiettivi di questa misura lo sviluppo sostenibile, l’equilibrio demografico, favorendo la residenza in tali Comuni, tutelare e valorizzare il patrimonio naturale, rurale, storico-culturale e architettonico, nonché il sistema dei servizi essenziali, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento. Le date di apertura e di chiusura della fase di presentazione delle domande saranno comunicate con apposito avviso sul sito istituzionale del Dipartimento Casa Italia.