





Alla “missione” ha preso parte un rappresentante per ogni Pubblica Assistenza delle zone dell’Empolese e del Valdarno. Nove associazioni in tutto, di cui 5 del comprensorio del Cuoio: Montopoli, Castelfranco, Orentano, Fucecchio e Santa Croce. Una delegazione di 9 persone, quindi, che giovedì 5 gennaio ha raggiunto Norcia per consegnare i regali raccolti dalla Pubbliche Assistenza toscane.
Il gruppo, infatti, è partito prima dell’alba alla volta della sede Anpas Toscana di Firenze, dove si è unita a numerosi altri volontari provenienti da tutte le Pubbliche Assistenze della regione. Da qui si è formato un lungo serpentone di mezzi che ha raggiunto il campo base Anpas di Norcia dove, nonostante la neve e il freddo gelido, tutti i volontari hanno collaborato a radunare gli oltre 4000 doni raccolti su tutto il territorio toscano. Nel pomeriggio, nella piazza principale di Norcia, è avvenuta la consegna dei doni ai bambini che sono arrivati, accompagnati dalle loro famiglie, anche dai paesi vicini.
“A nome nostro e di tutto il coordinamento Anpas Zona Empolese Valdelsa-Valdarno – dicono la coordinatrice Francesca Caruana e il referente protezione civile Giacomo Forconi – vogliamo ringraziare tutti i volontari che, in collaborazione con le loro associazioni, hanno aderito e reso possibile la raccolta dei regali in occasione della Befana per i bambini di Norcia. Un doveroso ringraziamento va inoltre ai tanti volontari che, da tutte le 9 Pubbliche Assistenze che compongono la nostra zona, si sono alternati nei vari campi Anpas, per portare aiuto e conforto alle popolazioni colpite duramente dal sisma, anche durante le festività natalizie appena trascorse.
Questo l’elenco completo delle associazioni del coordinamento Empolese e Valdarno: Pubblica Assistenza Croce d’Oro Montespertoli, Pubbliche Assistenze riunite Empoli, Pubblica Assistenza di Fucecchio, Pubblica Assistenza Montelupo Fiorentino, Pubblica Assistenza. Croce d’Oro Limite, Pubblica Assistenza Croce Bianca di Orentano, Pubblica Assistenza di Santa Croce sull’Arno, Pubblica Assistenza di Montopoli e Pubblica Assistenza Vita di Castelfranco.