Buon compleanno ‘Il Cuoio in Diretta’: una festa da condividere con oltre 1,2 milioni di lettori

Nove anni fa il primo articolo del quotidiano on line che racconta le vicende di un territorio attivo e coeso. Più di sei milioni le pagine viste
C’è una comunità attiva e che si riconosce tale alle spalle del lavoro del nostro quotidiano on line. Se così non fosse il traguardo dei nove anni di vita tagliato oggi (8 marzo) sarebbe stato, davvero, irraggiungibile.
La conferma di una scelta, quella di realizzare una rete di quotidiani on line iperlocali (ci sono anche Lucca in Diretta, Serchio in Diretta e Toscana in Diretta), che seppur apparentemente in controtendenza rispetto a un mondo che si va sempre più globalizzando (siamo qui, ma siamo contemporaneamente altrove e molto lontano da qui), si è rivelata davvero vincente.
A dirlo non sono né le chiacchiere né l’autoreferenzialità di chi ogni giorno e da nove anni segue questo progetto. Ma sono i numeri. Solo un rapido esempio per non correre il rischio di essere troppo autocelebrativi o ripetitivi. Nell’ultimo anno (marzo 2023 – marzo 2024) gli utenti unici hanno sfondato quota 1,2 milioni, ognuno dei quali è rimasto sul quotidiano on line per un tempo molto vicino ai due minuti (alla faccia del ‘mordi e fuggi’ proprio del web). Sono state oltre 3,8 milioni le sessioni e oltre 6 milioni le pagine viste.
Numeri, come detto, di livello almeno regionale, anche se provenienti da un territorio non certo esteso, fatto di 6 comuni a cavallo delle province di Pisa e Firenze e che attestano le Dirette fra le realtà più forti dell’intero territorio toscano.
Non è un caso, solo per fare un esempio, che solo due quotidiani on line in Toscana siano risultati destinatari dei finanziamenti del bando regionale per le imprese di informazione. Uno di questo è andato alle Dirette. Il miglior modo di festeggiare, non tanto e non solo per il sostegno economico quanto per il riconoscimento alla validità del progetto e alla solidità della sua struttura.
Alle spalle il merito di una squadra che sette gironi su sette e quasi sulle 24 ore racconta un territorio e ne approfondisce le tematiche più rilevanti. Il ringraziamento va a loro (a noi), e soprattutto ai lettori che consolidano ogni giorno la presenza e la diffusione del quotidiano on line.
Buon compleanno Il Cuoio in Diretta e, come al solito, buon proseguimento di lettura.