Il compleanno

Otto anni con ‘Il Cuoio in Diretta’: oltre 1,1 milioni di lettori l’anno passano di qua

8 marzo 2023 | 16:35
Share0
Otto anni con ‘Il Cuoio in Diretta’: oltre 1,1 milioni di lettori l’anno passano di qua

Un giornale locale, anzi iperlocale, che fa numeri da nazionale e che rappresenta e mantiene l’identità del territorio di riferimento

Per Il Cuoio in Diretta nessuna crisi del settimo anno. Oggi (8 marzo) la testata arriva brillantemente a tagliare il traguardo del suo ottavo compleanno e lo fa confermandosi punto di riferimento per tutto un territorio che, sempre di più, rischia di rimanere confinato ai margini della comunicazione mainstream.

È proprio questo, d’altronde, il motivo per cui è nata la testata: mantenere viva la specificità dei territori, dare loro voce, farli dialogare con il resto della provincia e con la Regione. Un dialogo costante che Il Cuoio in Diretta, affermandosi mese dopo mese e anno dopo anno come quotidiano serio, completo e affidabile, ha sempre mantenuto e sviluppato. Senza guardare in faccia a nessuno, come dimostrano gli approfondimenti anche su vicende delicate come la questione dello smaltimento del Keu o i tentativi di infiltrazione della ‘ndrangheta sul territorio.

Uno sforzo giornalistico premiato anche dai lettori. Nell’ultimo anno (dal 9 marzo 2002 a oggi) gli utenti unici sono stati oltre 1,1 milioni, con una crescita di quasi il cinque per cento. Per un totale di sessioni che superano i 3,3 milioni e i 5,4 milioni di pagine viste.

Un giornale locale, anzi iperlocale, che fa numeri da nazionale e che conferma l’attaccamento dei lettori e il radicamento in questo territorio a cavallo fra quattro province e che, per motivi economici e sociale, mantiene comunque una sua specifica identità.
Continueremo a seguirlo, anche con i social network, Facebook, Instagram e Twitter che confermano il trend positivo delle letture sulla testata e anche con importanti novità sia nei contenuti sia nelle forme. Non resta che rimanere connessi, è proprio il caso di dirlo, quotidianamente a quella che è rimasta l’unica, vera, testata completamente dedicata al comprensorio del Cuoio.

Sapremo ricambiare l’affetto dimostrato dai numeri. E, nel frattempo, buona lettura.