san miniato

Pinocchio e i Carabinieri, più di 80 artisti in mostra a Palazzo Grifoni

4 dicembre 2024 | 19:51
Share0
Pinocchio e i Carabinieri, più di 80 artisti in mostra a Palazzo Grifoni
Pinocchio e i Carabinieri, più di 80 artisti in mostra a Palazzo Grifoni
Pinocchio e i Carabinieri, più di 80 artisti in mostra a Palazzo Grifoni

Apre domani, giovedì 5 dicembre alle 18, la mostra “Pinocchio e i Carabinieri: un binomio indissolubile celebrato dall’arte contemporanea”. La mostra, a cura di Filippo Lotti e di proprietà della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, è ospitata nelle sale di Palazzo Grifoni a San Miniato.

Fortemente voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, in collaborazione con Crédit Agricole Italia e l’Associazione Nazionale dei Carabinieri di San Miniato, questa mostra di artisti contemporanei, attraverso una varietà di registri espressivi, esplora il rapporto tra Pinocchio e i Carabinieri sotto molteplici punti di vista, tutti capaci di stimolare spunti di riflessione.

“La mostra – dice Lotti – come dichiara esplicitamente il titolo, è dedicata alla figura dei carabinieri che Carlo Collodi ha curiosamente inserito nel suo racconto Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, quasi fossero una novità fiabesca. Tuttavia non c’è da meravigliarsi di questa scelta, infatti, nella seconda metà dell’Ottocento, il carabiniere fa la sua comparsa all’interno del processo di unificazione dello Stato italiano, diventando simbolo di ordine, sicurezza e rispetto della legge.

Lorenzini coglie questo significato e l’esigenza di ‘disciplina’ necessaria nel cammino di crescita del burattino, così come nella vita che questa storia d’altronde rappresenta. Da tale presupposto si sviluppa questo percorso espositivo, un progetto artistico e culturale che riunisce oltre 80 artisti italiani e stranieri naturalizzati, invitati a illustrare, ognuno secondo la propria cifra stilistica ed iconografica, gli episodi del romanzo in cui compaiono le figure dei carabinieri e dei gendarmi: opere pittoriche realizzate con varie tecniche espressive, dall’olio o acrilico, collage fino al disegno, e su vari supporti, ma tutte nello stesso formato, unitamente a opere scultoree, mosaici e ceramiche di libera dimensione”.

La mostra comprende inoltre le opere di pittura già presenti nella collezione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
L’inaugurazione è con ingresso libero fino a esaurimento posti e per partecipare è gradita la prenotazione, effettuabile via mail, scrivendo
all’indirizzo segreteria@fondazionecrsm.it, oppure contattando la segreteria della Fondazione al numero fisso 0571 546790 o al mobile 371 3590694.

La mostra sarà successivamente aperta, ad ingresso libero, fino al 5 gennaio il sabato dalle 15,30 alle 18,30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30. Gli altri giorni solo su appuntamento.