La pellicola

“The cage – Nella gabbia”: il nuovo film di Federico Lami sbarca su Netflix

7 giugno 2024 | 17:59
Share0
“The cage – Nella gabbia”: il nuovo film di Federico Lami sbarca su Netflix

Uno sport-action movie firmato dal regista di Santa Croce sull’Arno che è pronto a conquistare il pubblico con un’avvincente storia di Mma femminile

The cage – Nella gabbia, il nuovo film diretto da Massimiliano Zanin e prodotto da Wave Cinema, la casa di produzione indipendente di Federico Lami, arriva su Netflix. Questo sport-action movie, è pronto a conquistare il pubblico con un’avvincente storia ambientata nel mondo dei combattimenti di Mma femminile (Mixed martial arts).

Massimiliano Lami.Originario di Staffoli, frazione di Santa Croce sull’Arno, ha fondato Wave Cinema con l’obiettivo di creare opere cinematografiche di grande impatto emotivo. Dopo diversi documentari di grande successo, in particolare docu-film che celebrano le figure iconiche della storia del cinema e della cultura italiana, finalmente è arrivato il grande schermo con il primo vero e proprio film. Tra i progetti passati più noti figurano IstintoBrass, documentario su Tinto Brass (2013), Salvatrice. Sandra Milo si racconta (2017) e Inferno Rosso. Joe D’amato sulla via dell’eccesso (2021). La casa di produzione ha calcato negli ultimi anni svariati red carpet dei più importanti festival europei arrivando a conquistare un David di Donatello con Inverno (2020).

La trama di The cage – Nella gabbia ruota attorno alla figura di Giulia (Aurora Giovinazzo), una ex promessa delle Mma che ha abbandonato le competizioni dopo un tragico incidente nella gabbia da combattimento. Oggi lavora in un piccolo zoo a conduzione familiare con il fidanzato Alessandro (Brando Pacitto), membro di una comunità religiosa guidata dal carismatico Padre Agostino (Fabrizio Ferracane). Il desiderio di Giulia di tornare a combattere rischia di compromettere la sua relazione con Alessandro e il loro futuro. Il supporto della sua nuova allenatrice Serena (Valeria Solarino) sarà fondamentale per affrontare il difficile percorso di crescita e liberazione personale dalla gabbia metaforica all’interno della quale rischia di rimanere chiusa. Al suo fianco, anche l’ex allenatore Salvo (Patrizio Oliva) che la sostiene in ogni difficoltà.

La presenza di Alessio Sakara, il primo italiano a competere nella Ultimate fighting championship (Ufc), e di Patrizio Oliva, pluripremiato ex pugile, contribuisce a trasmettere autenticità alle scene di combattimento. Indispensabile anche la collaborazione di Micol Di Segni, la prima fighter italiana a vincere il titolo di Campione del mondo Immaf, che ha partecipato come preparatrice tecnica, assicurando che ogni combattimento risultasse realistico e coinvolgente. A cadenzare il racconto filmico ci sono le musiche originali del cantautore Motta, che ha realizzato anche il brano inedito Minotauro assieme a Danno (Colle Der Fomento).
La colonna sonora è inoltre arricchita dalla voce di L‘Aura che ha realizzato la cover della popolare hit Girls just want to have fun di Cyndi Lauper.

Un film adrenalinico e appassionante in cui l’Mma – sport in grande ascesa nazionale e internazionale – è il filo conduttore della storia. Un racconto intimo, delicato e toccante basato su amicizia, amore, competizione e voglia di riscatto.

the cagethe cagethe cagethe cagethe cagethe cagethe cage