“DiverCity”, a Santa Croce una settimana di eventi per conoscere il fenomeno delle migrazioni

Dal 18 al 24 marzo l’associazione Arturo promuove incontri pubblici e laboratori nelle scuole
Sarà una settimana d’azione contro il razzismo quella che dal 18 al 24 marzo 2024 si terrà a Santa Croce sull’Arno. Sette giorni con eventi, laboratori e iniziative per approfondire e conoscere il fenomeno delle migrazioni e per promuovere l’inclusione nella scuola e l’attivismo nei giovani cittadini.
L’evento è organizzato dall’associazione Arturo in partnership con il comune di Santa Croce sull’Arno e le associazioni iParticipate, Cossan e Teranga.
“Metteremo in campo una serie di azioni per costruire una comunità inclusiva e rispettosa delle diversità – dice Senka Majda, presidente dell’associazione Arturo – con il progetto intitolato DiverCity. Il nostro obiettivo è prevenire e rimuovere la formazione dei pregiudizi e degli stereotipi nell’ambiente scolastico e nella comunità. Vogliamo farlo attraverso percorsi artistico-culturali che pongano al centro il protagonismo dei giovani italiani e con background migratorio. Inizieremo lunedì prossimo, 18 marzo, alle 17:00, con il convegno dedicato al pluralismo identitario nella scuola. Parleremo di accoglienza e inclusione con Vinicio Ongini, del Ministero dell’Istruzione, Simohammed Kaabour, dell’associazione Nuovi Profili, e Giuseppe De Benedettis, del Comitato provinciale Unicef di Pisa. In quell’occasione presenteremo anche il laboratorio artistico Mille colori di noi della scuola media Banti”.
“Il programma – aggiunge Majda – prevede anche la presentazione del libro Il secolo mobile, di Gabriele Del Grande, che traccia la storia dell’immigrazione illegale in Europa, un convegno sul Dossier statistico immigrazione 2023 e la presentazione del libro Viaggi di sola andata di Davide De Michelis. Tutti eventi che si terranno all’hub interculturale di largo Bonetti a Santa Croce”.
“Da molti anni l’Amministrazione sostiene l’associazione Arturo in questa importante progettualità – dice Giulia Deidda, sindaca di Santa Croce – e ogni occasione di riflessione e azione sul tema dell’inclusione rappresenta per noi un’opportunità e arricchisce l’azione quotidiana dell’amministrazione che portiamo avanti da anni, con determinazione, in collaborazione con le scuole, il territorio e il Terzo settore”.
La settimana d’azione contro il razzismo è un’iniziativa promossa ogni anno in tutta Italia dall’Unar (l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) che opera per contrastare e prevenire la discriminazione e il razzismo, promuovendo la cultura dell’integrazione e dell’uguaglianza. L’Unar fornisce supporto alle vittime di discriminazione razziale e lavora per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla diversità e all’inclusione sociale.
L’associazione culturale Arturo è nata nel 1994 con gli scopi di promuovere e valorizzare le culture di ogni “sud” del mondo, favorire l’incontro e l’interazione fra culture diverse, difendere i diritti dell’uomo, promuovere uno sviluppo sostenibile con le risorse umane e ambientali. L’associazione ha sede a Santa Croce sull’Arno ed è attiva in numerosi ambiti. Organizza corsi di lingua italiana per cittadini stranieri e laboratori di facilitazione linguistica per alunni non italofoni. Svolge servizi di mediazione linguistico-culturale e consulenza legale. Realizza progetti finalizzati all’inclusione dei migranti e delle seconde generazioni. Organizza laboratori di didattica interculturale ed educazione alla cittadinanza. Cura il progetto “Biblioteca interculturale”, con una biblioteca specializzata (con sede a Santa Croce sull’Arno) nei temi dell’immigrazione e dell’intercultura, con un patrimonio di oltre 4.500 volumi, che offre servizi di prestito, consultazione, ricerche bibliografiche, prestito interbibliotecario. Promuove attività di sensibilizzazione, socializzazione, promozione dei diritti e realizza progetti di cosviluppo.
Il programma completo del progetto DiverCity è disponibile sul blog ArturoNoBorders. Per saperne di più si può visitare anche la pagina Facebook dell’Associazione Arturo.