il programma

Santa Croce sull’Arno, cene ed eventi aspettando il ‘Carnevale d’autore’

27 agosto 2023 | 14:55
Share0
Santa Croce sull’Arno, cene ed eventi aspettando il ‘Carnevale d’autore’

Anche nel 2024 sarà a ingresso gratuito

Il presidente Giorgio Bosco tiene il punto. Anche il carnevale d’autore 2024 sarà a ingresso libero, esattamente come successo per la prima volta con l’edizione dello scorso febbraio. A dirlo è lo stesso Bosco, anticipando per ora l’unico elemento certo – e non trattabile – del prossimo carnevale, che avrà come tradizionale ‘antipasto’ gli eventi e le cene che i quattro gruppi organizzeranno nel mese di settembre in largo Bonetti, nel piazzale che fronteggia l’ingresso alle cosiddette ‘stanze’.

Ben 17 le date in programma, divise tra i vari gruppi, più un evento conclusivo il 30 settembre, organizzato in forma congiunta insieme all’Associazione Carnevale che sovrintende alla manifestazione.

“Sarà una serata un po’ diversa dal solito – spiega il presidente Bosco – una vera e propria festa per il rilancio del carnevale”. Nel corso della serata saranno annunciate le date e i titoli del carnevale 2024, insieme alle novità della prossima edizione.

“Oltre alla gratuità che ho scelto di confermare nonostante le tante perplessità – dice il presidente – sto cercando anche di ampliare la collaborazione con le manifestazioni dei Comuni vicini, sulla falsa riga di quanto facciamo già con il palio dei barchini di Castelfranco. Ho preso contatti ad esempio con il Dramma Popolare di San Miniato, perché è vero che il carnevale è una festa popolare ma ha in sé anche una valenza culturale”.

Prima del 30 settembre, però, saranno tante le occasioni e gli appuntamenti per fare un salto alle stanze. A farla da padrona come sempre sarà il gruppo de Gli Spensierati, che con il suo Pizza pazza in piazza occuperà la tensostruttura di largo Bonetti per ben 12 serate, tra domenica 3 e domenica 17 settembre, sempre con primi, pizza e grigliata più altre specialità a rotazione (per info e prenotazioni 339 3591394).

Sono tre, invece, le date ‘prenotate’ dal gruppo della Nuova Luna: sabato 9 e domenica 10 più una terza data ancora da fissare con precisione per la fine del mese. Appuntamento il 9 con un motoraduno lungo le strade delle Cerbaie che arriverà ai capannoni del carnevale intorno alle 19. A seguire cena curata dal gruppo e prima selezione del concorso Miss Reginetta d’Italia, affiancata da una serata di musica e spettacolo che avrà come ospiti Paola Guadagno e Massimo Antichi (per informazioni 320 1788899). Domenica 10 il gruppo del presidente Massimo Bertacca organizzerà una pizzata con qualche anticipazione sulla mascherata 2024, in vista di un ulteriore evento per la fine di settembre nel quale sarà proposta una riedizione della mitica Gincana santacrocese, il gioco automobilistico organizzato nella cittadina del cuoio fino agli anni ’90.

A completare il quadro sarà il gruppo della Lupa con lo spettacolo della tribute band degli Abba martedì 12 settembre, mentre domenica 24 ci sarà una cena a cura del gruppo Nuovo Astro.