Montopoli

Dalla Groenlandia a Montopoli Valdarno una giovane promessa della canzone

15 marzo 2023 | 10:21
Share0
Dalla Groenlandia a Montopoli Valdarno una giovane promessa della canzone

Arny a soli 16 anni ha vinto un concorso canoro: “Un’esperienza che mi ha dato molta fiducia”

Cantante, futuro medico forse, ma soprattutto giovane studentessa di 16 anni. Lei è Arnarissoq, detta Arny, che per un anno scolastico si è spostata dalla fredda Groenlandia alla più calda Montopoli Valdarno, ospite di una famiglia del luogo, con un programma di scambio di Intercultura, associazione di volontariato che da oltre 70 anni organizza e promuove programmi  di studio per adolescenti delle scuole superiori con l’obiettivo di sviluppare un comune senso di cittadinanza globale. Arrivata a settembre Arny, nonostante la giovane età, ha dimostrato sin da subito di voler sfruttare al massimo il suo anno in Italia.

Il talento della giovane proveniente dalla lontana Ilulissat è di carattere artistico. La ragazza si è presentata alle audizioni della seconda edizione di Musica e Talenti, concorso musicale organizzato dall’associazione Giubilate Internazionale Aps, ed ha stupito la giuria con il brano in
italiano Luce (Tramonti a Nord Est) di Elisa, preparato con l’insegnante di italiano dell’Itc Fermi che frequenta a Pontedera, e l’interpretazione del 25 febbraio l’ha portata in finale.

Sabato scorso (11 marzo) Arny si è esibita alla finale, con il brano Shallow di Lady Gaga e si è classificata al primo posto, rendendo orgogliosi: la sua insegnante di canto, Paola Bivona, con cui studia da due mesi all’accademia musicale di Pontedera, la sua insegnante di italiano, gli amici di scuola, i volontari di Intercultura di Pisa ma in primis mamma Barbara, babbo Fabio, i suoi fratelli Sofia e Mattia, la “sorella greca” Vasiliki, ospite della stessa famiglia e partecipante ad un programma Erasmus, la nonna Marianna, i cugini e gli zii che l’hanno accolta a braccia aperte dal primo momento.

“Questa esperienza – ha detto la giovane – mi ha dato fiducia nel pensare di vedere le cose in un modo migliore per il mio futuro e una nuova voglia di impegnarmi, nei progetti che intraprenderò per la mia vita”.