L'iniziativa

Torna a Fucecchio la “Amminata di Natale”

17 dicembre 2022 | 14:52
Share0
Torna a Fucecchio la “Amminata di Natale”

La tradizionale passeggiata si svolge la mattina del 25 dicembre

Torna domenica prossima (25 dicembre) a Fucecchio la Amminata di Natale la tradizionale passeggiata che precede il pranzo con parenti e amici nel giorno più importante ed atteso dell’anno. L’evento era stato organizzato in passato per alcuni anni di seguito da un gruppo di amici che solitamente la domenica mattina si ritrovavano al bar e, fatta colazione, facevano una lunga camminata nelle strade e sentieri della città.

Era il cosiddetto gruppo Se hai furia avviati che in alcuni casi si era cimentato in camminate anche in altre città, come ad esempio Firenze, rigorosamente indossando l’abbigliamento di ordinanza.

Un’esperienza andata avanti alcuni anni e poi confluita nell’organizzazione della Amminata di Natale che come tutte le iniziative che richiamano persone ha poi dovuto fate i conti con l’epidemia Covid.

Quella interessante esperienza però non è andata perduta. Qualcosa di simile è stato riproposto in versione primaverile con un pranzo sotto le torri del parco Corsini lo scorso 1° maggio. Un evento che ha riscosso un notevole successo e che sicuramente sarà riproposto anche l’anno prossimo.

A pochi giorni dal Natale l’idea della Amminata è stata rilanciata proprio da coloro che facevano parte dello storico gruppo “Se hai furia avviati” e quindi la tradizionale passeggiata natalizia ci sarà e sarà aperta a tutti coloro che vorranno parteciparvi.

Al riguardo sono stati previsti due percorsi adatti a tutte l’età ed esigenze. Entrambe le partenze e relativo ritorno sono previste al bar Smeraldo in viale Buozzi ove il citato storico gruppo era solito ritrovarsi per le escursioni domenicali.

Per il percorso più impegnativo di 8 chilometri che prevede l’attraversamento della zona collinare lungo via delle Fornaci, Poggio al Vento e Valbugiana la partenza è prevista alle 8 ed il rientro intorno alle 9.35/9.45. Per il percorso più leggero, una passeggiata cittadina di circa 5 chilometri lungo gli scorci più caratteristici, la partenza è prevista alle 10.