I lavori dopo i danni |
Politica
/

Parcheggio del Cencione, tempi incerti per il ripristino: potrebbe non riaprire prima di luglio

14 aprile 2025 | 20:10
Share0
Parcheggio del Cencione, tempi incerti per il ripristino: potrebbe non riaprire prima di luglio

Se ne saprà di più dalle prossime verifiche geotecniche. Secondo il cronoprogramma i lavori in piazza del Popolo

Serviranno ancora rilievi approfonditi per comprendere quanto e come è stato danneggiato il versante del parcheggio al Cencione, che potrebbe non riaprire nemmeno parzialmente prima di luglio.

È questa la notizia peggiore che è stata data nei giorni scorsi in occasione di un incontro fra amministrazione comunale e rappresentanze dei commercianti del centro storico. Incontro che avrebbe avuto a tratti anche toni accesi fra le tante preoccupazioni degli esercenti, che vedono il rischio di attraversare gran parte della bella stagione fra problemi di parcheggio e viabilità. La Pasqua, intanto, è alle porte.

“È difficile stimare i tempi per il Cencione, perché proprio a partire dalla prossima settimana si terranno una serie di rilievi che saranno decisivi per capire l’entità dei lavori da intraprendere – fa sapere il sindaco Simone Giglioli – Ovviamente l’obbiettivo, come avvenuto prima dell’ultimo cedimento, sarà quello di riaprire prima possibile una parte del parcheggio, per poi prevedere lavori più strutturali in autunno”.

Situazione che è quantomai delicata soprattutto se si parla di via Garibaldi, attualmente ‘lambita’ dal vuoto creato dalla frana. “A giorni dovremo inoltre capire cosa c’è da fare per ripristinare la copertura elettrica del parcheggio e sistemare anche la conduttura fognaria – dice l’assessore ai lavori pubblici Marco Greco – Ne sapremo di più dopo le verifiche geotecniche dei prossimi giorni”.

C’è poi tutta la partita aperta di piazza del Popolo, i cui lavori procedono secondo le tempistiche previste. “I lavori di Piazza del Popolo stanno andando avanti, fortunatamente senza troppi imprevisti – continua Greco. – Nel corso della prossima settimana verrà preparata parte di via Conti per la gittata e parallelamente andrà avanti la pavimentazione della piazza. Dal 5 maggio, poi, inizierà lo scavo della seconda parte di via Conti, quella vicina alla Loggetta del Fondo per capirsi”.

Il prossimo ‘grande’ evento, la tradizionale Festa degli Aquiloni, si terrà il prossimo 27 aprile e vedrà come sempre l’ausilio di navette per raggiungere il borgo.