l'incontro |
Politica
/

Santa Maria a Monte, domani sera l’attesa assemblea pubblica sui cantieri in centro storico

5 marzo 2025 | 17:49
Share0
Santa Maria a Monte, domani sera l’attesa assemblea pubblica sui cantieri in centro storico

Si terrà giovedì (6 marzo) alle 21,30 al palazzo comunale l’attesa assemblea pubblica sullo stato dei cantieri in centro storico. A confermarlo all’inizio dell’ultima seduta del consiglio comunale di venerdì scorso è stato lo stesso sindaco.

Incontro fortemente voluto dalla cittadinanza e chiesto formalmente da circa 170 cittadini, che seguendo lo statuto comunale hanno richiesto al più presto un incontro pubblico sul tema. Iniziativa sostenuta anche dal Partito Democratico santamariammontese. “Un’occasione affinché sia finalmente fatta chiarezza su tutta l’annosa vicenda dei cantieri in Piazza della Vittoria – commenta il segretario del Pd Antonio Milite – e sui tempi di apertura non solo del lotto in ultimazione, ma anche degli altri due lotti che procedono lentamente rischiando con la partenza dell’ultimo lotto di ingessare nuovamente il martoriato centro storico”.

Il tema è di lungo corso e ha scatenato non poche polemiche in questi mesi, tanto da parte dei residenti quanto di alcuni commercianti che lamentano l’invivibilità del borgo per la viabilità. Dilungarsi dei lavori che, almeno in un caso, sono stati anche additati come uno dei motivi della chiusura, l’autunno scorso, della gelateria in Piazza Marconi. Questioni saranno affrontate questa sera anche alla luce delle novità introdotte ieri dall’ultima ordinanza della Polizia Municipale, che in merito ad alcuni luoghi del centro, per il futuro ed il prosieguo dei cantieri, cambia parte della viabilità. Fra queste, vi è “l’istituzione del senso unico di marcia via II Giugno con direzione da piazza Marconi a piazza della Vittoria” e “l’istituzione di divieto di sosta con rimozione 0-24 in piazza Marconi”. La sosta in via II Giugno è consentita unicamente ai residenti in possesso di contrassegno autorizzativo. Modifiche in qualche modo certificate anche dall’istallazione di alcuni grossi vasi proprio in Piazza Marconi. D’ora in poi, per capirci, sarà possibile fare tutta via Carducci e via 2 giugno in un solo senso.