Ancora disagi nella frazione di La Serra: problemi con linea telefonica e internet

27 febbraio 2025 | 15:31
Share0
Ancora disagi nella frazione di La Serra: problemi con linea telefonica e internet

Dolori ma anche qualche gioia fra i tanti disagi che da giorni imperversano nella frazione di La Serra e non solo sul fronte della telefonia. Si è tenuta nei giorni scorsi, infatti, una delle prime udienze andate a segno dal punto di vista di coloro che da mesi hanno problemi con la linea telefonica e con internet nella frazione.

Ad occuparsene il Co.Re.Com, organo di consulenza e di gestione della Regione Toscana in materia di comunicazione e organo funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom). A fare istanza a nome dei cittadini sono stati gli avvocati Vittorio Valori e Giacomo Gozzini, dello studio Valori Scali e associati di Santa Croce sull’Arno i quali, per conto di cittadini della frazione e di un’impresa locale interessata dal disservizio, formulando istanza proprio al Co.Re.Com.

La settimana scorsa si è svolta la prima udienza di conciliazione, che si è conclusa con un verbale di accordo col quale è stato riconosciuto dall’operatore telefonico un indennizzo economico di 1200 euro a favore di una azienda di La Serra. Non è la prima volta che nella zona si verificano tali disservizi e, sempre a mezzo dei due legali, in diverse occasioni, gli assistiti sono riusciti ad ottenere in tempi rapidi il ripristino della linea e un indennizzo economico per i disagi subiti. A macchia di leopardo però i disagi continuano.

E’ di ieri, infatti, l’ennesima segnalazione pervenuta da alcuni residenti fra La Serra e Balconevisi. “I mezza Valdegola da oltre una settimana ci sono problemi coi telefoni – segnala una signora residente in via Zara. – Non c’è linea fissa e non prendono nemmeno i cellulari. Il risultato è che ci sono varie famiglie isolate”. La linea dei cellulari è finita al centro di varie segnalazioni anche a Ponte a Egola a partire dalle bombe d’acqua che si sono abbattute sul comune due settimane fa. Problemi, poi, si segnalano anche in via San Regolo, sempre a La Serra.

Ma ci sarebbero disagi anche con la linea fissa anche in alcune zone fra La Serra e Corazzano. “Problemi che riguardano anche alcune aziende – segnala un altro residente. – Con tutti i problemi che vi potete immaginare nel portare avanti i lavoro di tutti i giorni, quando il tempo è anche denaro”. A niente, spesso, valgono segnalazioni agli operatori, protagoniste spesso di rimpalli di responsabilità che fanno passare il tempo mentre le bollette continuano ad arrivare. Nei prossimi giorni, intanto, sono già fissate altre udienze per discutere della posizione di famiglie che hanno subito disagi per i mancati servizi internet e telefonia in violazione degli obblighi contrattuali.