L'iniziativa |
Politica
/

Al Circolo Monti di Stibbio il dibattito ‘Nessuna base per nessuna guerra’

21 febbraio 2025 | 11:43
Share0
Al Circolo Monti di Stibbio il dibattito ‘Nessuna base per nessuna guerra’

Si discuterà anche nel Comprensorio del Cuoio del futuro delle infrastrutture militari in cantiere fra San Rossore e Pontedera

Si discuterà anche nel Comprensorio del Cuoio del futuro delle infrastrutture militari che presto potrebbero arrivare in provincia con il progetto della mega-base dei reparti d’èlite dei carabinieri.

L’argomento, domenica, sarà infatti al centro di un dibattito organizzato dalla lista civica Filo Rosso e dal circolo Arci G. Monti di Stibbio, con un incontro dal titolo Nessuna base per nessuna guerra al quale prenderanno parte Fausto Pascali, del Movimento No Base Pisa, Lorenzo Tamberi del nodo pontederese del movimento, della consigliera comunale di Pontedera a Sinistra ed esponente di Rifondazione Comunista Denise Ciampi, di Daniele Iannello della coalizione Diritti in Comune di Pisa e di Veronica Bagni, di Filo Rosso. Modera Valentino Giorgi.

Un’occasione per approfondire il legame “tra guerra, devastazione ambientale e interessi economici”, nel contesto del progetto che prevede la dislocazione di infrastrutture militari fra San Rossore e Pontedera. “Base può significare radice, principio, terreno fertile. Ma quando è militare non crea, distrugge. Non unisce, divide. Non protegge, minaccia – scrivono gli organizzatori Il Movimento No Base nasce dalla volontà di contrastare la costruzione di nuove infrastrutture militari nella nostra provincia ed altrove, e lotta per smascherare l’intreccio tra guerra ed economia e per promuovere un modello di società basato invece sulla giustizia sociale, la solidarietà e la tutela dell’ambiente. Insieme possiamo fermarla”.

Alle 12,30, al circolo in via San Bartolomeo, si terrà un pranzo (prenotazioni al 392.0167471). A seguire, alle 15,30, il dibattito.