“L’unica strada rimasta per poter avere risposte”: il Pd sostiene la petizione per l’assemblea sui lavori in centro

E mette la sede a disposizione di chi vuole firmare per 3 sere
Una raccolta firme per chiedere alla Sindaco la convocazione di un’assemblea urgente sui lavori del centro storico di Santa Maria a Monte. La petizione lanciata da un gruppo di residenti è stata accolta con favore dai consiglieri Patrizia Faraoni e Francesco Petri, che spiegano come questa iniziativa sia la conseguenza di “Assenza di adeguata informazione, di aggiornamenti concreti e, soprattutto, l’assenza di una data certa di fine lavori”.
“Non solo i residenti del borgo – spiegano i consiglieri -, ma tutti i cittadini, che in qualche modo devono utilizzare il centro storico per accedere ai vari servizi ancora lì rimasti, sono esasperati ed esausti dai lavori che invece di concludersi nell’arco di pochissimi mesi come promesso sono ancora lì, dopo oltre otto mesi di cantieri. A risentire di tutta questa situazione sono state anche le attività commerciali, alcune delle quali, costrette addirittura a chiudere i battenti per sempre.
Nell’ultima assemblea pubblica risalente a settembre 2024 convocata dalla sindaco Del Grande è stato promesso ai presenti che nell’arco di poche settimane sarebbe terminato almeno il cantiere in via 2 giugno. Invece, dopo oltre 4 mesi da quell’assemblea, la situazione è rimasta immutata. La raccolta firme tra i residenti di Santa Maria a Monte, lanciata la scorsa settimana, ha già raccolto numerosissime adesioni, oltre le aspettative. Oramai è solamente una questione di giorni per poter arrivare al quorum richiesto dallo Statuto comunale per poter chiedere come previsto una convocazione dell’assemblea dei cittadini sul tema in oggetto.
Come consiglieri di opposizione del Partito Democratico, nonostante si sia segnalato più volte, sia in consiglio comunale sia mezzo stampa, questa situazione con la quale sono costretti a convivere ormai da troppo tempo tutti i cittadini di Santa Maria a Monte oltre i residenti del borgo e le attività che vi operano, siamo convinti che questa raccolta firme sia rimasta l’unica strada rimasta per poter avere risposte. Questa situazione di totale criticità per residenti e per tutti i cittadini che del centro storico usufruiscono per i servizi che vi sono ubicati, ha impegnato il nostro partito a sostenere l’azione intrapresa e a supportarla mettendo a disposizione l’apertura della sede Pd in via Carducci in maniera tale che qualsiasi altra persona voglia firmare questa raccolta firme possa farlo. La nostra sede Pd rimarrà aperta nei giorni di martedì 11, mercoledì 12 e martedì 18 febbraio dalle 21,30 alle 23,30″.