fucecchio |
Politica
/

Sicurezza, una raccolta di firme della Lega a sostegno dell’azione delle forze dell’ordine

4 febbraio 2025 | 14:38
Share0
Sicurezza, una raccolta di firme della Lega a sostegno dell’azione delle forze dell’ordine

Domani in piazza del mercato

“Domani 5 febbraio organizzeremo una raccolta di firme a sostegno dell’azione delle forze dell’ordine sul territorio che avrà luogo in piazza XX settembre, durante il mercato settimanale, dalle 9 alle 13 circa”. Lo comunica il segretario comunale della Lega a Fucecchio e vicesegretario provinciale vicario di Firenze Marco Cordone, preoccupato per la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini nel territorio comunale.

“Invito caldamente – aggiunge – la gente di Fucecchio a sottoscrivere la petizione. Focalizzandoci sulle questioni del territorio, rileviamo che lo scorso venerdì pomeriggio mentre mi trovavo in un esercizio commerciale di Piazza Montanelli nel centro di Fucecchio, il titolare mi ha indicato degli individui e mi ha detto: ‘Vede quelli signor Cordone, sono degli spacciatori e spesso li vedo qui in piazza davanti alla mia attività’. Alcune notti fa dei malviventi, poco dopo la mezzanotte, hanno commesso un furto (tagliando con un apposito attrezzo la saracinesca), ai danni di un noto negozio di abbigliamento di Corso Matteotti e tutto quello che accade purtroppo nel territorio fucecchiese in cui la parte del leone la fanno le zone collinari delle Cerbaie, infestate dallo spaccio della droga, ci allarma fortemente e questo sia chiaro, non lo diciamo per fare della pubblicità negativa a Fucecchio, Comune cui teniamo tantissimo e dove facciamo politica attiva da svariati anni ma con spirito costruttivo.

Ci troviamo di fronte ad una delinquenza sempre più aggressiva che oltre a stringere d’assedio le nostre frazioni, allunga ormai da tempo i suoi tentacoli sul centro storico, arrivando addirittura a compiere furti poco dopo la mezzanotte anche nel cuore della città a 100 metri dal Palazzo municipale. Dagli organi di informazione, abbiamo appreso che pochi giorni fa, la sindaco Emma Donnini ha incontrato il Prefetto di Firenze sui temi della sicurezza e noi auspichiamo che sia tenuto conto del giusto ruolo della Municipale la quale anche se è una gestione associata in capo all’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa ha un proprio Comando dedicato e conseguentemente l’amministrazione comunale deve fare la propria parte a cominciare come suggerito anche da altri, dai controlli amministrativi sulle residenze e sugli immobili da tempo abbandonati.

Prendiamo atto dell’iniziativa portata a compimento l’altro giorno all’interno del sistema collinare delle Cerbaie, azione coordinata con grande determinazione dal luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Pirina, comandante della stazione di Fucecchio e con convinzione affermiamo che si debba insistere su questa linea. Allo stesso tempo, sottolineiamo quello che diciamo da anni ovvero che Fucecchio non ha un territorio omogeneo come tanti comuni ma è un centro importante con proprie dinamiche, sia del Comprensorio del Cuoio e della Pelle che dell’Empolese Valdelsa e anche se le cose sono sicuramente migliorate con l’attuale Governo, la Città di Montanelli merita più attenzione, soprattutto con più telecamere tecnologicamente avanzate ma indubbiamente con più uomini e mezzi delle forze dell’ordine e della polizia locale sul territorio.

Non si può non ricordare che un Comune importante come Fucecchio dovrebbe avere un organico di almeno 18 o 20 unita della Polizia Municipale e comunque si sente la mancanza della Tenenza dei Carabinieri che permetterebbe di avere un certo numero di militi dell’Arma, dedicati completamente al territorio comunale. Questo è quanto. Ogni volta purtroppo, siamo costretti a dire quasi sempre le stesse cose ma la realtà è secondo noi questa. In ogni caso, si avverte che una certa criminalità anche balorda sta interessando il centro di Fucecchio e sarebbe per noi necessario, per integrare il lavoro della Polizia locale, una convenzione con qualche serio Istituto di Vigilanza. Auspichiamo costruttivamente, come sempre facciamo, di non dover ripetere all’infinito le solite cose e non si parli per favore, di percezione di insicurezza. Certezza, severità ed effettività della pena per chi delinque, senza sconti o permessi, sono un diritto delle comunità perché i criminali devono stare in galera”.