scuola |
Politica
/

Bolle di bulli, il progetto di Fucecchio raccontato al convegno regionale

4 febbraio 2025 | 14:16
Share0
Bolle di bulli, il progetto di Fucecchio raccontato al convegno regionale

Primo tra gli oltre 60 finanziati, sarà tra i 5 invitati a Firenze

Incontri, laboratori, attività nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del comune di Fucecchio per prevenire il bullismo. Il progetto “Bolle di bulli” è arrivato primo nella selezione dei 62 progetti finanziati dalla Regione Toscana per supportare il mondo della scuola e dell’associazionismo nella costruzione di una rete che possa prevenire gli atti di bullismo, troppo spesso ignorati o minimizzati.

Il progetto è stato scelto tra i cinque che saranno presentati giovedì 6 febbraio in occasione del convegno regionale “Oltre il bullismo: emozioni e relazioni al sicuro dentro e fuori la rete”, in programma a Firenze presso la biblioteca delle Oblate, al quale interverrà la sindaca di Fucecchio Emma Donnini, chiamata a portare i saluti introduttivi a nome di Anci Toscana. Alla giornata parteciperanno anche le dirigenti scolastiche dell’Istituto Comprensivo Fucecchio e dell’istituto superiore Arturo Checchi Angela Surace e Genny Pellitteri, 15 studenti tutor per l’antibullismo dell’istituto Checchi e i rappresentanti delle associazioni PAPO#9 Aps, Centro Aiuto Donna Lilith e #FucecchioèLibera, che hanno collaborato al progetto.

Le principali azioni realizzate sono state laboratori nelle classi I e II della scuola secondaria di II grado (liceo scientifico, liceo sportivo, tecnico economico, tecnico calzaturiero, professionale meccanico, professionale moda); incontri informativi nelle classi II e III della scuola secondaria di I grado e formativi durante l’attività di educazione sportiva pomeridiana, con l’attivazione del laboratorio di Calcio a 5; incontri con gli studenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi nella scuola secondaria di I grado e incontri con gli studenti tutor per l’antibullismo nelle tre sedi dell’istituto Checchi.

Le azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo proseguiranno in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo ed il cyberbullismo, che ricorre il 7 febbraio.