fucecchio |
Politica
/

“Videosorveglianza capillare e più controlli”, Forza Italia chiede sicurezza

31 gennaio 2025 | 14:22
Share0
“Videosorveglianza capillare e più controlli”, Forza Italia chiede sicurezza

“Invitiamo pertanto il sindaco e la giunta a un decisivo cambio di passo e ad affrontare con idonei strumenti di contrasto la questione del decoro e della criminalità”

Forza Italia Fucecchio “esprime solidarietà ai cittadini e ai commercianti che, nelle ultime ore, hanno subito scippi, furti e danneggiamenti per mano di criminali senza scrupoli”. Lo dice il capogruppo Simone Testai che sottolinea come “È evidente, a questo punto, che la situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico a Fucecchio e nelle sue frazioni non è affrontata con misure adeguate.

L’alibi che il sindaco non ha competenze in materia di ordine pubblico e sicurezza non regge. Occorrono interventi immediati e risolutivi quali il rafforzamento dei controlli e della presenza di polizia municipale, a supporto dell’azione dei carabinieri e della polizia di Stato, a cui far effettuare controlli amministrativi sulle residenze, verifiche degli immobili abbandonati o in disuso; eseguire ordinanze di sgombero di quelli occupati, adozione di daspo urbano contro soggetti molesti”.

Tra i suggerimenti, poi, “Rivedere il sistema di videosorveglianza capillare del territorio comunale, dotandosi anche di fototrappole dispositivi mobili, più flessibili e adatti a individuare soprattutto chi effettua abbandoni di rifiuti, fenomeno in largo aumento che devasta il decoro dei nostri territori quotidianamente oltre ad aggravare i costi a carico della cittadinanza per lo smaltimento dei rifiuti. Proprio per l’adozione delle fototrappole, stiamo preparando una mozione che impegna il consiglio e l’amministrazione a dotarsi di questo strumento che ha ottenuto importanti risultati in molte altre amministrazioni.

Sempre sul lato sicurezza può prevedere un piano di manutenzioni stradali e arborea, per evitare incidenti come quelli di piazza XX settembre. Se un sindaco vuole può fare molto nell’ambito dei poteri di amministrazione dei quali dispone e comunque, può impegnarsi con decisione presso le sedi competenti.

Ad oggi, nonostante il moltiplicarsi di furti e rapine e nonostante tutte le promesse fatte in campagna elettorale, questa Amministrazione è stata deludente ed inefficiente e a farne le spese sono i fucecchiesi, vittime di continui episodi di criminalità e costretti a vivere in una città dove il degrado sembra ormai inarrestabile.

Invitiamo pertanto il sindaco e la giunta a un decisivo cambio di passo e ad affrontare con idonei strumenti di contrasto la questione del decoro e della criminalità nel capoluogo e nelle frazioni, essendo più propositiva e ricettiva alle proposte delle opposizioni e non negandosi dietro presunte inadempienze formali, come quella per cui ha negato la commissione sicurezza a seguito della richiesta avanzata da me e dal consigliere Calugi, come previsto dal regolamento della stessa.

Se questo non lo si voglia o non si sappia fare, allora appare opportuno, per il bene di Fucecchio, un definitivo passo indietro“.