Forza Italia: “Auspichiamo che si possa tornare a un dibattito politico incentrato su temi concreti e bisogni”

Il segretario provinciale solidale con Vallini: “Avrebbe espresso lo stesso punto di vista nei confronti di un uomo qualora il suo abbigliamento fosse stato considerato poco consono”
“Auspichiamo che si possa tornare a un dibattito politico incentrato sui temi concreti e sui bisogni della comunità, evitando derive polemiche che rischiano di allontanare i cittadini dalla politica“. Dopo la querelle sull’abbigliamento dell’assessore regionale Alessandra Nardini, lo dice Lorenzo Paladini, segretario provinciale di Forza Italia Pisa.
“Ribadendo i principi di rispetto e serietà che da sempre caratterizzano l’azione politica di Forza Italia”, Paladini spiega come: “Il nostro capogruppo Paolo Vallini, persona di grande valore umano e politico, ha espresso un’osservazione di natura istituzionale, sottolineando un principio che dovrebbe essere condiviso da chiunque rappresenti le istituzioni: l’abbigliamento è parte del rispetto verso i contesti ufficiali, ed è un segno di attenzione verso i luoghi e le persone con cui ci si interfaccia. Un concetto semplice e universale, che nulla ha a che fare con il genere o la persona coinvolta, ma riguarda esclusivamente il decoro e la rappresentanza istituzionale.
Dispiace che l’Assessora Nardini abbia travisato tale osservazione, trasformandola in un attacco personale e, peggio ancora, in un’accusa assolutamente infondata di sessismo. Il Consigliere Vallini, da sempre rispettoso e attento nei confronti di tutti, avrebbe espresso lo stesso punto di vista anche nei confronti di un uomo qualora il suo abbigliamento fosse stato considerato poco consono al contesto. Anche un uomo del centrodestra.
Riteniamo che questa polemica sia stata costruita in maniera strumentale per spostare l’attenzione dal merito delle questioni, alimentando uno scontro sterile che non giova né al confronto politico né ai cittadini. Forza Italia, invece, resta fermamente impegnata nella promozione della vera parità di genere e nel riconoscimento del ruolo fondamentale delle donne nella società e nelle istituzioni, lontano da ogni retorica divisiva, che invece l’Assessora Nardini ha interesse a promuovere.
Desideriamo inoltre esprimere piena solidarietà e stima al nostro capogruppo Paolo Vallini, la cui serietà e professionalità sono da anni un punto di riferimento per la nostra comunità politica. Siamo certi che le sue parole, seppur distorte, rappresentino un invito a riflettere sull’importanza del rispetto per i ruoli istituzionali, che deve essere sempre al centro dell’operato di chi rappresenta i cittadini”.