Eugeni (Sinistra Plurale): “Centro storico di Santa Maria a Monte ancora devastato dai cantieri”

L’appello: “Pensiamo che sia nel diritto di noi cittadini sapere perché i lavori non sono conclusi e quando finiranno”
“Il centro storico di Santa Maria a Monte è ancora devastato dai cantieri ormai aperti da mesi, la sindaca il 19 novembre comunicava, a mezzo stampa, che il peggio era passatto, questione di due settimane e via, il 2 giugno sarebbe stata riaperta al transito. Dobbiamo dire di averci sperato, ma non creduto”. Così Elisa Eugeni di Sinistra Plurale.
“Altra dichiarazione: “La data del 15 gennaio… dovrebbe essere quella della fine dei lavori nel centro storico. Almeno per quanto riguarda la parte laterale e retrostante il palazzo comunale. In via 2 giugno e piazza Marconi, invece, i lavori sono in una fase più avanzata”. Ad oggi i cantieri sono sempre là e il centro storico continua a soffrirne le limitazioni. Pensiamo che sia nel diritto di noi cittadini sapere: perché i lavori non sono conclusi? Di chi sono le responsabilità? Le imprese impegnate sui cantieri pagheranno delle penali per questi ritardi, se a loro imputabili? Quali sono i tempi veri della riapertura di piazze e strade?”.
“Sui cantieri non vi è cartellonistica – conclude – tra l’altro obbligatoria: chi è il direttore dei lavori? Quali sono le ditte impegnate? Quale la spesa prevista? Entità dei finanziamenti? Fine lavori?”.


