La proposta |
Politica
/

Vanni: “Nessun progetto per le proprietà in abbandono a Santa Maria a Monte”

11 gennaio 2025 | 19:13
Share0
Vanni: “Nessun progetto per le proprietà in abbandono a Santa Maria a Monte”

Le proposte: “Alla casa Cetti Derna appartamenti per chi non a casa, all’ex palazzo comunale di Montecavoli un ostello musicale”

Due proprietà in abbandono a Santa Maria a Monte. A puntare il dito è Alberto Fausto Vanni, coordinatore di Azione, Partito Repubblicano e Smam Civica nel comune. Si tratta di Casa Cetti Derna e dell’ex palazzo comunale di Montecalvoli.

“La casa Cetti Derna che si trova nel centro storico di Santa Maria a Monte, in via dell’Orologio. I lavori sono iniziati circa trent’anni fa, p stato rifatto il tetto, è stata messa in sicurezza e poi abbandonata a se stessa. Sarebbe stato opportuno da parte dell’amministrazione comunale diretta dal sindaco Manuela Del Grande che  un progetto per degli alloggi per le persone sole che non hanno casa. Oltre tutto con il Pnrr sarebbe stato finanziato per l’80 per cento”.

“Il palazzo che ospitava il comune di Montecalvoli fino al 1868 è attualmente abitato da alcune famiglie. In questo palazzo storico sarebbe opportuno farci un ostello della musica, viste le tradizioni musicali di Montecalvoli con la famiglia Santarnecchi. Un ostello per ospitare giovani musicisti da tutta Europa così in estate Montecalvoli diverrebbe un palcs cenico a cielo aperto con musiche classiche e moderne per tutto il centro storico. Anche qui sarebbe stato opportuno un progetto finanziato dal Pnrr”.

“Comuni limitrofi come Fucecchio e Vicopisano – conclude Vanni – si sono organizzati attraverso agenzie specifiche per avere questi finanziamenti dal Pnrr. Purtroppo il Comune di Santa Maria a Monte non ha fatto progetti importanti per accedere a questo intervento di finanziamento europeo. Purtroppo questo territorio con due centri importanti Montecalvoli e Santa Maria a Monte non ha idee né progetti da parte dell’amministrazione Del Grande”.