La polemica |
Politica
/

Insetti nel pane alla primaria, Forza Italia e Fratelli d’Italia: “Fatto grave che lede l’immagine del Comune”

17 dicembre 2024 | 11:27
Share0
Insetti nel pane alla primaria, Forza Italia e Fratelli d’Italia: “Fatto grave che lede l’immagine del Comune”

I capigruppo in Consiglio dei due partiti di opposizione: “L’amministrazione si accordi con panifici locali e chieda i danni all’attuale fornitore”

I gruppi consiliari del Comune di San Miniato, Fratelli d’Italia con la capogruppo Francesca Bruni e Forza Italia con il capogruppo Paolo Vallini stigmatizzano l’episodio degli insetti rinvenuti nel pane.

“Apprendiamo che ieri (16 dicembre, ndr) sono stati rinvenuti insetti nel pane preconfezionato servito ai ragazzi della scuola elementare di La Scala dalla mensa del Comune di San Miniato. Purtroppo lo stesso episodio si è verificato l’8 novembre con le identiche modalità. Il fornitore del pane è un soggetto esterno al centro cottura, ma ciò non deve escludere controlli e non deve impedire azioni legittime per porre fine al problema. Già a novembre l’amministrazione comunale si era detta pronta a verifiche interne ed a chiedere verifiche all’Asl.
Come è possibile che dopo quaranta giorni si ripresenti la stessa situazione?”.

“Ancora una volta il sindaco e l’assessore dichiarano che faranno segnalazione all’Asl e controlli interni – proseguono Bruni e Vallini – Cosa che doveva già essere stata fatta perché la sicurezza e la salute tanto più di minori non possono aspettare che si verifichino nuovi identici episodi per assumere decisioni. La soluzione dell’amministrazione comunale questa volta è sorprendente: ai ragazzi non verrà fornito il pane, ma se vogliono possono portarlo da casa oppure decidere di non mangiarlo. È così difficile provvedere a spese del Comune ad una fornitura giornaliera tramite panifici locali? Chiediamo anche che il Comune, fatti i dovuti accertamenti, si attivi per richiedere i danni economici e morali all’attuale ditta fornitrice del pane, perché l’immagine di un servizio mensa con due episodi ravvicinati di insetti nel pane non giova a nessuno, tantomeno all’amministrazione comunale”.